Dall’inizio di quest’emergenza sanitaria, abbiamo dovuto affrontare un’enorme quantità di cambiamenti e ci siamo ritrovati a dover abbracciare abitudini a noi nuove come quella di indossare mascherine e visiere, fondamentali per proteggere noi stessi e gli altri. Sempre più persone, con l’utilizzo continuativo di tali dispositivi di sicurezza, lamentano la manifestazione di inestetismi e problemi cutanei di diverso genere. Sappiamo tutti ormai che, per definire questi sfoghi ed imperfezioni, è stato addirittura coniato un nuovo termine: “maskne”, traducibile proprio in “acne da mascherina”.

Nonostante il termine dell’emergenza sanitaria ci sembri lontano e, con essa, la fine di queste costrizioni, non bisogna sottovalutare lo stato di salute della propria pelle ma iniziare a prendersene cura nella maniera corretta ed il prima possibile.

Se non sai da dove iniziare per farlo, sei nel posto giusto!

RICORDA che la cute è uno degli organi più estesi del nostro corpo in quanto occupa circa il 15% del peso corporeo, che essa svolge compiti fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo quali contribuire alla termoregolazione e trattenere i liquidi e che, spesso, la manifestazione di inestetismi ed imperfezioni cutanee è legata a problemi di salute di altro genere. Per questo, la prima cosa da fare, se noti qualcosa che non va, è rivolgersi ad un dermatologo che, vista la sua specializzazione nel trattamento delle patologie dell’apparato cutaneo, sarà in grado di aiutarti al meglio.

Intanto, anche se la tua pelle ti sembra sana, puoi adottare alcuni accorgimenti mirati alla sua difesa ed organizzare una skincare routine efficace, così da mantenere una corretta idratazione, proteggere la cute da agenti esterni e prevenire i segni del tempo.

QUAL È IL TUO TIPO DI PELLE?

Al fine di capire quali prodotti utilizzare devi, prima di tutto, identificare il tuo tipo di pelle. Per riuscirci, lava il viso con un detergente delicato ed attendi un’oretta, poi osserva:

  • La tua cute appare opaca, è ruvida al tatto, prude o si desquama? Potresti avere la PELLE SECCA (da non confondere con la pelle disidratata che è una condizione cutanea da diagnosticare).
  • Se la tua pelle ti sembra spessa al tatto, diventa lucida/oleosa e presenta pori dilatati evidenti o punti neri, potresti avere la PELLE GRASSA.
  • Nel caso in cui, leggendo le prime due descrizioni, la tua cute ti sembri tendenzialmente secca in alcune zone e grassa in altre, potresti avere la PELLE MISTA che è abbastanza comune.
  • Se, invece, la tua pelle risulta quasi sempre liscia al tatto e non è né troppo oleosa né troppo secca, potresti avere la PELLE NORMALE che, al contrario di quanto si possa pensare, è abbastanza rara!

Inoltre, se hai notato reazioni particolari come bruciore, rossori o prurito che la tua cute ha avuto in risposta all’utilizzo di alcuni prodotti o ad altri fattori, potresti avere ANCHE la PELLE SENSIBILE che è sommabile agli altri tipi di pelle (es.pelle mista e sensibile, pelle secca e sensibile etc..).

IMPARA A LEGGERE LE ETICHETTE

Una volta identificato il tuo tipo di pelle, sarai in grado di capire cosa acquistare. Solitamente, infatti, sulle etichette dei prodotti viene specificato il tipo di pelle per cui sono stati formulati, ma non solo!

Presta attenzione ai vari elementi presenti sulle etichette dei cosmetici, in quanto ci indicano le giuste modalità di impiego e di conservazione del prodotto:

  • Il NOME ed il MARCHIO del prodotto;
  • Il CONTENUTO NOMINALE AL MOMENTO DEL CONFEZIONAMENTO, ovvero il peso o il volume del prodotto contenuto all’interno della confezione;
  • Il LOTTO DI FABBRICAZIONE che ci permette di identificare il prodotto;
  • La FUNZIONE DEL PRODOTTO COSMETICO ed una breve descrizione della MODALITÀ D’UTILIZZO;
  • Le PRECAUZIONI PER L’IMPIEGO che sono fondamentali al fine di non adottare comportamenti errati o potenzialmente nocivi;
  • L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero la lista degli ingredienti presenti all’interno della formulazione. Questi vengono elencati in un ordine ben preciso: a partire da quello presente in maggiore quantità che si trova al primo posto, in alto, per finire con l’ingrediente presente in minore quantità che, invece, si trova in fondo all’elenco.
  • Una data di scadenza o Il PAO (Period After Opening): la data di durata e conservazione del prodotto dopo l’apertura. Si tratta di quella miniatura a forma di barattolo con coperchio che si trova, di solito, in un angolo dell’etichetta e su cui c’è scritto un numero, corrispondente al numero di mesi di durata del prodotto, una volta aperto (es. 18m = 18 mesi).
  • Il PAESE DI ORIGINE per prodotti non proveniente dall’UE (es. made in…);

QUANTI PRODOTTI ACQUISTARE ED IN CHE ORDINE USARLI

Ora che hai imparato a leggere le etichette, puoi iniziare ad acquistare una serie di prodotti adatti al tuo tipo di pelle. Per effettuare una skincare routine efficace ma non troppo impegnativa e complessa, ti basterà effettuare i seguenti passaggi fondamentali:

  1. STRUCCANTE: Puoi scegliere tra acqua micellare, olio struccante ed altri. Cerca di evitare le salviettine struccanti, non sono abbastanza per rimuovere il trucco.
  2. DETERGENTE VISO, necessario per rimuovere sebo in eccesso, batteri, inquinamento e residui di make-up. Attenzione: la detersione del viso è estremamente importante, va effettuata sempre, sia al mattino che di sera ed anche se non sei uscita di casa. Scegli un detergente adatto al tuo tipo di pelle e non utilizzare troppo prodotto o potresti non effettuare una detersione efficace!
  3. CREMA CONTORNO OCCHI. Anche in questo caso, la crema contorno occhi va applicata mattina e sera. La zona perioculare è estremamente delicata in quanto la cute, in quest’area, è più sottile. Per questo, quando applichi il contorno occhi, cerca di utilizzare l’anulare, tamponando con il polpastrello. Così, eviterai di stressare la tua pelle e potrai prevenire i segni del tempo.
  4. CREMA VISO, da applicare sempre, sia al mattino che di sera (esistono creme giorno e creme notte ma puoi sceglierne anche una sola. La differenza sostanziale tra i due tipi di formulazioni sta nella texture e nella presenza di SPF).
  5. PROTEZIONE SOLARE: FONDAMENTALE durante tutto l’anno.
  6. IDRATANTE LABBRA: anche le labbra hanno bisogno di idratazione!

Se effettui già i passaggi che ti ho appena elencato, ho preparato uno schema che potrà tornarti utile quando e se avrai voglia di integrare nuovi prodotti all’interno della tua skincare routine e, quindi, arricchirla.

Allo scopo di essere ancora più precisa, ho creato due liste ben distinte: una descrive gli step necessari al mattino, l’altra descrive i passaggi da effettuare di sera.

Ora tocca a te! Scegli con cura i prodotti da utilizzare e prenditi cura della tua pelle!

Articolo precedenteo’ Friariello… è una cosa seria e ‘nu se’ pazzea
Articolo successivoRistoranti, cinema, palestre: il piano per le riaperture
Truccatrice certificata dal 2017, specializzata in diversi ambiti del make-up tra cui beauty, wedding, moda, epoche, body painting ed effetti speciali. Diplomata in Pittura e Decorazione Pittorica, ha poi proseguito i suoi studi accademici ed ottenuto la qualifica di Truccatore dello spettacolo. È stata truccatrice per sfilate di vari brand durante eventi di prestigio quali Milano Fashion Week, Monte-Carlo Fashion Week, “Mare Damare” a Firenze ed “Hera Wedding”, nonchè assistente trucco sul set di “Gomorra 4” e truccatrice in ambito teatrale e televisivo.