Lo zenzero è un medicinale antico.

Possiede enormi capacità di rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione e ridurre l’infiammazione, e contiene più di cento principi attivi che sono stati scoperti dagli scienziati. I principali sono Zingerone / Shogaols / Gingerolo, che sono potenti antibattericiantivirali / anti-fungini / antiparassitari ed inoltre sono ottimi per chi soffre di asma, disturbi cardiocircolatori e molto altro:

  1. E’ in grado di tener lontani i virus essendo quindi protettivo contro influenza e malattie da raffreddamento; inoltre risulta un ottimo antidolorico e antinfiammatorio, essendo quindi eccezionale per i dolori muscolari, artrite e dolori articolari.
  2. Protegge i reni e scioglie i calcoli renali. Uno studio pubblicato su Scientific World Journal suggerisce il suo ruolo protettivo dato che è in grado di ridurre l’infiammazione, migliorare la funzione dei reni e la salute delle cellule renali.
  3. Il regolare consumo della tisana di zenzero rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza di antiossidanti e principi attivi, aumentando quindi il livello di energia e resistenza fisica.
  4. Solo una tazza di tisana al giorno può minimizzare il rischio di infarto, infatti aiuta a pulire le arterie dai depositi di grasso che si possono formare. Una ricerca pubblicata su Molecular bioSystems afferma chiaramente che instaura dei meccanismi biochimici nel corpo che ci difendono dalle malattie cardiocircolatorie.
  5. Grazie alle sue proprietà riscaldanti, migliora la circolazione sanguigna e quindi migliora il trasporto di vitamine, minerali e ossigeno verso le cellule del corpo. E’ ottimo per chi ha spesso piedi e mani fredde.
  6. Uno studio pubblicato su British Journal of Anesthesia afferma che è un potente rimedio casalingo contro la nausea, specialmente durante i trattamenti per il cancro e la gravidanza.
  7. Risulta in grado di migliorare le prestazioni cerebrali. Una ricerca infatti mostra come abbia dei componenti bioattivi che impediscono i processi infiammatori e degenerativi nel cervello, affermando quindi come possa essere considerato una valida prevenzione contro la demenza e l’Alzheimer.
  8. Funge da potente antitumorale. Infatti contiene 6-gingerol e 6-shogaol che in diversi studi si sono mostrati essere enormemente efficaci sia contro le cellule tumorali sia nei confronti della leucemia.

Come fare la tisana di zenzero

  • Pezzo di radice di 4-5 cm di Zenzero
  • Acqua

Preparazione

  1. Prendi lo zenzero, lavalo bene senza rimuovere la buccia, e taglialo a pezzettini sottili o grattugialo.
  2. Metti il tutto in una pentola con mezzo litro d’acqua e fai bollire a fuoco basso.
  3. Se si vuole essere certi di estrarre tutti i principi attivi è necessario farlo bollire per quaranta minuti o un’ora (in tal caso può essere necessario aggiungere più acqua all’inizio).
  4. Spegni, lascia in infusione per cinque minuti. Filtra e bevila calda.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/05/12/bevanda-di-zenzero-ripulisce-il-fegato-e-libera-i-reni-dai-calcoli, pixabay.com, 12 maggio 2016

 

Articolo precedenteBronzi di Riace: ritrovato uno degli occhi mancanti
Articolo successivoChico Forti: Un’odissea giudiziaria tra due paesi