Il primo tempo

I partenopei partono maluccio. I biancocelesti appaiono fisicamente superiori ed il loro pressing alto fa ripartire con difficoltà i padroni di casa. Buon approccio alla partita della squadra allenata da Simone Inzaghi.
Al 3′ è De Vrij a sbloccare il risultato. Il cross dalla destra di Ciro Immobile viene deviato dal difensore laziale ed il Napoli va sotto. Difesa azzurra statistica, a rivedere l’azione il solo cross dava l’impressione di poter far male i partenopei. 0-1 per la Lazio.
Dopo lo svantaggio iniziale gli uomini di Sarri cercano di uscir fuori con più insistenza. Allan più di tutti di forza cerca di portare i suoi nella metà campo avversaria, la Lazio però recupera bene e appena può verticalizza per cercare il raddo1ppio. Azzurri pericolosi solo con tiri a giro e a pallonetto di Insigne e Mertens.
Allo scadere della prima frazione di gara Jorginho inventa un pallone che scavalca la difesa laziale, Callejon aggancia in area e con un tiro di destro supera Strakosha. Pareggio.

Callejon in gol in Napoli – Lazio 4-1

Il primo tempo termina 1-1 con Sarri espulso per aver richiesto qualcosa di più di un giallo per un intervento cattivo di Milinkovic.

La ripresa, uno spettacolo tutto azzurro

Il secondo tempo è da far vedere nelle scuole calcio. Zielinski sostituisce un infortunato Hamsik e il Napoli rientra in campo con tutta un’altra energia. La Lazio sembra non poter nulla ed al 54′, sotto pressione, Wallace fa autorete intervenendo in scivolata su un cross teso di Callejon. 2-1 Napoli. I biancocelesti riprendono da centrocampo ma giusto il tempo di recuper palla e gli azzurri allungano con Rui. Il 3-1 del terzino portoghese arriva con un tiro da fuori area che Zielinski devia involontariamente, Strakosha è spiazzato e nulla può. Azzurri padroni del campo. Lazio KO. Grande spettacolo al San Paolo.
I restanti minuti di gioco sono di normale amministrazione con giocate accademiche e un possesso palla che diverte i tifosi e rende inermi gli avversari. L’azione del quarto gol è da rivedere all’infinito. Ottimo il passaggio di Zielisnki subentrato al capitano, Mertens tocca piano e supera l’estremo difensore laziale concludendo un azione magistrale partita dalla difesa. 4-1 come all’andata. Ancora una volta partendo sotto e dimostrando di non voler mollare. Grande festa sugli spalti.
Vince il Napoli davanti ai suoi tifosi. Grande vittoria del “sarrismo” in una serata che in molti aspettavano di battezzare come il sorpasso definitivo della Juve. Ottima prova di carattere dopo lo svantaggio iniziale. Splendida risposta all’ennesimo infortunio di Ghoulam. Segnali positivi da Mario Rui, in splendida forma un febbricitante Hysai. Bravo l’intero gruppo soprattutto nel secondo tempo. I partenopei sono li e non si arrendono. Il sogno scudetto continua, Napoli continua a sperare!

Articolo precedentePaestum: ritrovata nuova Sirena alata
Articolo successivoL’Arte è Follia e la Follia è Arte