Il palazzo Penne è una costruzione antica e rinascimentale di Napoli, situato nel centro storico a pochi passi dai Banchi Nuovi, pallonetto a  Santa Chiara, costruito da Antonio Penne, segretario di re Ladislao, nel 1906.

Sapevate che il palazzo ha una storia particolare e a tratti romanzesca? Un primo indizio viene già dal suo nomignolo popolare: “Il Palazzo del diavolo!

La leggenda narra la storia di Antonio Penne, uomo follemente innamorato di una donna che al suo tempo già impegnata con altri e molto vanitosa e sicura della sua bellezza, decise di lanciargli una sfida: l’avrebbe sposato solo se lui avesse provato a costruire in una sola notte un palazzo degno della sua bellezza.

L’amore si sa, ci fa arrivare dove nemmeno il nostro essere crede di poter riuscire, facendoci superare tutti i nostri limiti; ragion per cui, Antonio fece un contratto di sangue con il Diavolo, cedendogli la propria anima e ricevendo in cambio la possibilità di poter costruire il palazzo in una sola notte.

L’unica clausola vincolante era l’anima di Penne che sarebbe stata ceduta solo a patto che il demonio avesse contato tutti i chicchi di grano che egli avrebbe sparso nel palazzo in costruzione.

A conclusione della lavorazione, venne alla luce una verità scottante: Antonio Penne aveva sparso nel cortile non solo il grano ma anche la pece, cosi che il grano si attaccasse alle mani del demonio, non permettendogli di contare i chicchi con esattezza.

Il protagonista di questa battaglia svoltasi per amore si fece allora il segno della croce, aprendo una voragine nella quale il Diavolo sprofondò; un pozzo ancora visibile nel cortile dell’edificio a coloro che dopo aver letto quest’intrigante racconto avranno di sicuro la curiosità di andare ad osservare una volta arrivati al Centro Storico di Napoli.

Il Palazzo del Diavolo è passato per secoli di mano in mano fino al 2002, quando la Regione Campania ha affidato all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale per costruirci dei laboratori. Il progetto non è mai andato avanti, nonostante i vari solleciti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dell’Unesco.

Articolo precedenteRitrovata antica pavimentazione del Pantheon
Articolo successivoBanksy dedica un’opera agli eroi del coronavirus
Dott.ssa Marianna Amendola, laureata in Scienze della comunicazione presso l’universita Suororsola Benincasa. Iscritta attualmente al corso magistrale di comunicazione pubblica politica e sociale presso l’università Federico secondo. Insegnante e tecnico societario iscritta all'albo degli istruttori di ginnastica ritmica presso la FGI.