Nei giorni scorsi, una piccola voragine, che si era aperta nella piazza antistante il Pantheon, ha rivelato una straordinaria sorpresa: nel dettaglio, la bellezza di 7 lastre di travertino che, in origine, appartenevano ad un’antica pavimentazione dell’epoca dell’imperatore Adriano.

Lastre simili, nei primi anni ’90, erano state scoperte durante la costruzione di una galleria di sottoservizi; in entrambi i casi le loro dimensioni si aggirano sui 80/90 centimetri, ad una quota di circa 2,30/2,70 metri sotto il manto stradale della città.

La soprintendente speciale di Roma, Daniela Porro, commenta così il ritrovamento: “Dopo oltre vent’anni dal loro primo rinvenimento riemergono intatte le lastre della pavimentazione antica della piazza antistante al Pantheon, protette da uno strato di pozzolana fine. Una dimostrazione inequivocabile di quanto sia importante la tutela archeologica, non solo una occasione di conoscenza, ma fondamentale per la conservazione delle testimonianze della nostra storia, un patrimonio inestimabile in particolare in una città come Roma”.

FONTEANSA.IT
Articolo precedenteUna fiaba che racconta la Grande Consapevolezza
Articolo successivoUn Palazzo… un patto col diavolo per amore