Ieri sera 14 Luglio 2019 il tutto esaurito allo stadio San Paolo di Napoli per la chiusura delle Universiadi Napoli 2019, con la presenza di oltre 35mila spettatori per lo show finale, ha di nuovo celebrato la bellezza dello sport oltre i confini della politica e della ‘diversità razziale’. Napoli si è cinta di una corona, così tutta la regione Campania, di capitale di una manifestazione osservata da tutto il mondo e soprattutto da tutti i giovani sportivi ed entourage che hanno assaporato le bellezze artistiche, enogastronomiche e culturali dei campani.

Le parole del sindaco di Napoli Luigi De Magistris: “In questi giorni di Universiadi ho visto a Napoli una mescolanza di popoli e culture che mi pare un’immagine straordinariamente bella in questo momento di una Napoli dai mille colori, bellissima. Traccio un bilancio ottimo, almeno per la città e quello che la città doveva fare, sono orgoglioso delle donne e degli uomini della città e di come Napoli è apparsa ad atleti e delegazioni. Ho raccolto una serie di testimonianze davvero eccellenti, non una voce contraria sulla città. Sono contento perché era difficile in pochi mesi, con ostacoli, vincoli, burocrazia e la vita ordinaria di una città. Siamo stati ancora una volta all’altezza, questo ci riempie di orgoglio e di responsabilità nella convinzione che per Napoli nulla è impossibile se bisogna raggiungere obiettivi, in questo caso l’obiettivo era sportivo ma non solo, perché le immagini di Napoli hanno fatto il giro del globo sui social e questo ci fa capire il ritorno in termini di immagine, attrazione di investimenti, turismo. Grazie a chi ci ha creduto e ha lavorato con competenza spirito di squadra e passione“.

La Cerimonia di chiusura si è ispirata al ‘rito del sospeso’, altra nostra idea esportata in tutto il mondo, con un saluto alla città di Napoli e alla Campania. Spettacolo anche questo organizzato, ideato e prodotto, da Balich Worldwide Shows per la regia di Stefania Opipari.

I colori delle bandiere dei 118 Paesi che hanno invaso lo stadio, accompagnata dalle performance di Mahmood, Clementino, Livio Cori e DJ Sonic e molti altri ospiti, e presentata dai The Jackal. Sugli spalti vi era il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che insieme al Presidente della FISU Oleg Matytsin, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, ha dichiarato “Ben vengano le vittorie di tutti gli italiani, di qualsiasi origine siano. Le Universiadi sono una bella testimonianza di agonismo ma anche di amore per lo sport, per i valori del rispetto reciproco, della inclusione, dello scambio di esperienze. È una bella prova per tutti i giovani e per l’Italia, e Napoli si sta conquistando tante cose, quando a Roma capiranno che succede qui sarà un vantaggio per il Paese. Il sud non è zavorra“.

Altri momenti emozionanti sono arrivati con l’Omaggio a Pietro Mennea, che esattamente 40 anni prima aveva realizzato il record mondiale nei duecento metri all’Universiade di Città del Messico, con la presenza sugli spalti della moglie Manuela Oliveri. Infine, il gran finale con un maestoso spettacolo di fuochi d’artificio sul cielo di Napoli, per lasciare il segno in tutto il mondo anche dopo lo spegnimento del calderone e il passaggio di consegne tra la città partenopea e Chengdu, dove si l’edizione 2021 delle Universiadi.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteMorto anche l’altro bambino travolto dal Suv a Vittoria
Articolo successivoOggi sposi: Tiziano Ferro e Victor Allen