Il poeta e performer che da tempo si esprime sul web come youtuber e che si fa chiamare Tom Foolery (un nom de plume, tomfooflery, usato per definire le cose leggere) ha scritto e caricato sul suo canale YouTube, una favola bellissima che infonde speranza e gioia, un inno alla positività, che racconta di un mondo che ha raggiunto «la Grande Consapevolezza», un mondo cambiato in meglio dall’esperienza del Covid-19.
Questa fiaba che immagina di raccontare il mondo tra vent’anni è stata tradotta da Annalisa Buoro per il Corriere della Sera ed è già diventata virale sui social network britannici.

Ascoltando papà Tom che racconta questa fiaba ai suoi due figli, ci si sente bambini, viene voglia di credergli e di immaginarci già “Oltre”.
«Oltre la paura e la fatica di questi giorni di quarantena. Oltre il dolore per i lutti vicini e lontani. Oltre il timore di non saper più affrontare un mondo dove tutto potrebbe cambiare. Oltre l’incubo di restare senza lavoro. Questa fiaba ci aiuta a credere che, “con il senno di poi”, quel che è accaduto nel 2020 porterà ad un mondo dove la consapevolezza della nostra responsabilità verso il Pianeta, verso la Natura, ci indurrà a riscoprire i rapporti con le persone care e gli amici, a dimenticare le chiavi dell’auto in un cassetto, a uscire e correre sotto cieli in cui viaggeranno sempre meno aerei inquinanti».

«La gente spazzò via la polvere dai propri istinti. Tutti si ricordarono di sorridere, di applaudire per dire grazie», dice papà Tom ai bambini, ricordando che, prima del Covid-19, vivevamo in un mondo «dove le famiglie avevano smesso di parlarsi, era scomparso ogni equilibrio tra vita e lavoro… i cieli erano così grigi che non si vedevano le stelle… Avevamo scambiato l’erba per l’asfalto, ridotto a nulla i parchi. Riempivamo il mare di plastica, perché non c’era fine ai nostri rifiuti. Quando fu scoperta la Cura, e fu permesso uscire, tutti volevamo questo mondo che avevamo ritrovato. Non quello di prima, non le vecchie abitudini, che scomparvero, e lasciarono spazio a un mondo nuovo. E ogni singolo gesto di gentilezza si era infine riappropriato del suo vero valore».

E al figlio che nel video gli domanda «Ma perché ci è voluto un virus per riportare la gente vicina?», papà Tom risponde: «Sai, alle volte devi ammalarti davvero, piccolo mio, per stare davvero meglio».
Grazie a Tom Foolery – che ha inventato lo scenario di un futuro più bello e giusto dopo il Covid – noi tutti possiamo maturare la speranza positiva su come sarà il domani e trarre forza e coraggio da ciò, anche alla luce dei sacrifici (grandi o piccoli che siano) che ognuno di noi ha patito a causa della diffusione di questo virus.
Personalmente credo fermamente che tutto ciò porti ad un risveglio delle coscienze!

Articolo precedenteLa leggenda del lunedì di chiusura dei parrucchieri!
Articolo successivoRitrovata antica pavimentazione del Pantheon
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.