Nella cittadina di Bishop Castle nello Yorkshire (Inghilterra) esiste una farmacia molto singolare che cura i pazienti in un modo del tutto alternativo, si tratta della Poetry Pharmacy della poetessa Deborah Alma, che è nata con l’intento di curare alcune patologie con la poesia.

L’idea di Deborah Alma è un po’ diversa dalla piccola farmacia letteraria nata a Firenze qualche anno fa, la quale propone soluzioni letterarie per problemi reali, mentre la sua è prettamente fondata sulla poesia, suddividendo i libri presenti nel suo negozio in base allo stato d’animo e capaci di poter curare determinati problemi emotivi quali lo stress e/o il mal d’amore.

La Poetry Pharmacy ha già avuto un grande successo, molte persone si sono recate la negozio dove vengono organizzati dei seminari e delle consultazioni poetiche ed i pazienti sono accompagnati in una sala specifica per rispondere ad una serie di domande, per poi concludere l’incontro con la prescrizione di una o più poesie scelte con particolare attenzione.

Ma c’è di più… Deborah viaggia anche a bordo di una specie di ambulanza, che le permette di raggiungere tutti i luoghi in cui è inviata, come festival, biblioteche, conferenze, allo scopo di diffondere le sue pillole poetiche che curano i pazienti con i versi scelti tra le più belle poesie di tutti i tempi.

La poetessa ha lavorato per anni con dei pazienti affetti da demenza e questo le ha fatto notare come la poesia sia in grado di poter cambiare l’umore delle persone, e il modo in cui gli piace essere ascoltate, ma soprattutto è in grado di creare un’intima connessione tra chi sta vivendo un problema e chi l’ha già vissuto e superato.

Anche l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ultimamente ha pubblicato uno studio in cui conferma gli effetti benefici delle arti sulla salute, tra cui vi è anche la poesia.

Articolo precedenteVaccino: in Campania somministrate più dosi di quelle arrivate
Articolo successivoL’Amazzonia rischia il pericolo di estinzione