Un giorno San Valentino sentì passare, al di là del suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Decise di andare loro incontro con in mano una magnifica rosa.                                                                                                                                                     Regalò la rosa ai due fidanzati e li pregò di riconciliarsi stringendo insieme il gambo della rosa, facendo attenzione a non pungersi e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore.

Qualche tempo dopo la giovane coppia tornò da lui per invocare la benedizione del loro matrimonio.
La storia si diffuse e gli abitanti iniziarono ad andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese.

Il 14 di ogni mese diventò così il giorno dedicato alle benedizioni, ma la data è stata ristretta al solo mese di febbraio perché in quel giorno del 273 San Valentino morì.

Curiosità

Elemento fondamentale della festa di San Valentino, soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, ma in realtà anche altrove, è lo scambio di “valentine”, ovvero biglietti d’amore spesso della forma di cuori, oppure con temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico, quindi la colomba, il Cupido con le frecce e l’arco e così via.

A partire dal XIX secolo, l’industria produttrice di biglietti di auguri dedicati a questa ricorrenza ha goduto di notevoli guadagni, ed è stato stimato che ogni anno vengono spediti il 14 di febbraio circa un miliardo di biglietti,  numero che colloca questa festività al secondo posto solo rispetto al Natale.

Ma chiaramente i biglietti non potevano non accompagnare scambi di regali, scatole di cioccolatini, mazzi di fiori, e gioielli costosissimi!

 

Articolo precedentePizza Parasite: italian fake pizza
Articolo successivoMorti per l’inquinamento e soluzioni sostenibili
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.