Borley Rectory fu costruita vicino alla chiesa di Borley dal reverendo Henry Dawson Ellis Bull nel 1862 e vi si trasferì l’anno dopo essere stato nominato rettore della parrocchia ed i primi eventi paranormali si verificarono nel 1863.

Reverendo Henry Dawson Ellis Bull

Il 28 luglio 1900, quattro delle figlie del rettore riferirono di aver visto quello che pensavano fosse il fantasma di una suora di 40 anni a pochi metri da casa nel crepuscolo, con la quale hanno cercato di parlarle, scomparendo nel momento in cui le stesse si avvicinavano.

Borley Rectory

Il 9 giugno 1928, il rettore, Harry Bull morì, la canonica divenne nuovamente vacante e l’anno seguente, il 2 ottobre, il reverendo Guy Eric Smith e sua moglie si trasferirono in casa.

Reverendo Guy Eric Smith

Un giorno, subito dopo essersi trasferita, la signora Smith stava ripulendo un armadio, quando si imbatté in un pacchetto di carta marrone, all’interno della quale si trovava il teschio di una giovane donna. Poco dopo, la famiglia avrebbe riportato una serie di incidenti, tra cui i suoni delle campane di cui erano state tagliate le corde e luci accese in casa e passi inspiegabili. Inoltre, la signora Smith credeva di aver visto “Una carrozza trainata da cavalli” di notte.

Gli Smith contattarono il Daily Mirror per chiedere loro di metterli in contatto con la Society for Psychal Research. Il 10 giugno 1929, il giornale inviò un giornalista che scrisse prontamente il primo di una serie di articoli che descrivevano in dettaglio i misteri di Borley.

HARRY PRICE ED I FANTASMI DELLA CANONICA DI BORLEY

La cosa interessò il famoso parapsicologo Harry Price, il quale si recò a Borley per indagare sulla vicenda.

Harry Price con la sua segretaria Lucie Kaye

Il 12 giugno Price, giunto alla canonica notò il lancio di pietre da parte di forze oscure, assieme a vasi ed altri oggetti lanciati in aria e, quando andò via da Borley i fenomeni cessarono, cosa che fece sospettare la signora Smith che fosse lo stesso Price a causare i fenomeni paranormali.

Chilton Lodge

Il reverendo Harry Bull nel 1911, sposò una giovane divorziata, Ivy, e la coppia si trasferì con sua figlia nel vicino Borley Place fino al 1920, quando prese il controllo della canonica, mentre le sue sorelle non sposate si trasferirono a Chilton Lodge a pochi chilometri di distanza.

Borley Place

Gli Smith lasciarono Borley il 14 luglio 1929 e dopo alcune difficoltà nel trovare un sostituto, il reverendo Lionel Foyster, cugino di primo grado dei Bulls, e sua moglie Marianne si trasferirono in canonica con la figlia adottiva Adelaide, il 16 ottobre 1930.

Harry Price con Marianne e Lionel Foyster e la segretaria di Price, Lucie Kaye alla Borley Rectory nell’ottobre 1931

Lionel Foyster scrisse un resoconto dei vari strani incidenti accaduti, che successivamente inviò a Harry Price. Price stimò che, quando i Foyster si trasferirono nell’ottobre del 1935, vi furono numerosi incidenti, tra cui il suono di campane, il frantumarsi delle finestre, le pietre, il lancio di bottiglie e la scrittura a muro, e la loro figlia fu chiusa in una stanza senza chiave.

Frase scritta dallo spirito di Borley che dice prendi un prete

Marianne Foyster riferì a suo marito tutta una serie di fenomeni poltergeist che includevano il fatto di essere stata buttata giù dal suo letto da una forza invisibile. In un’occasione, Adelaide fu attaccata da qualcosa di orribile e per due volte Foyster cercò di condurre un esorcismo, ma i suoi sforzi furono infruttuosi. Nel mezzo del primo esorcismo, Foyster fu colpito alla spalla da una pietra grande quanto un pugno ed a causa della pubblicità nel Daily Mirror, questi incidenti attirarono l’attenzione di diversi ricercatori psichici, che indagarono sostenendo che fosse la stessa Marianne Foyster ad averli causati, inconsciamente o forse consciamente.

Marianne Foyster

La signora Foyster in seguito dichiarò di ritenere che alcuni degli incidenti fossero stati causati da suo marito in collaborazione con uno dei ricercatori psichici, ma altri eventi le apparvero come veri e propri fenomeni paranormali ed i Foysters lasciarono Borley nell’ottobre 1935 a causa della cattiva salute di Lionel.

Borley rimase vacante per un po ‘di tempo dopo la partenza di Foyster nel maggio 1937 e Price stipulò un contratto di locazione di un anno con Queen Anne’s Bounty, i proprietari della canonica.

Attraverso la pubblicità sul quotidiano The Times del 25 maggio 1937, e successive interviste personali, Price reclutò un corpo di 48 osservatori ufficiali, principalmente studenti, che trascorsero periodi, principalmente i fine settimana, presso la Canonica con le istruzioni per segnalare eventuali fenomeni verificatisi.

Nel marzo 1938, Helen Glanville, figlia di S.J. Glanville, uno degli aiutanti di Price, tenne una sessione a Streatham, nel sud di Londra.

Una fotografia a raggi X sul lato sinistro della mascella che presumibilmente è stata trovata nelle cantine. Fu successivamente sepolto nel cimitero di Liston

Price riferì che Helen Glanville entrò in contatto con due spiriti, tra i quali la prima fu quella di una giovane suora, che si identificava come Marie Lairre, mentre in un’altra seduta fu identificata Evangeline Westcott, che era stata assassinata a Borley Rectory nel 1667 e le sue risposte erano coerenti con quanto raccontato dalle sorelle Bull.

Il fantasma della suora Marie Lairre apparso a Borley

Marie Larrie era, secondo la storia di Planchette, una suora francese che lasciò il suo ordine religioso, si sposò ed andò a vivere in Inghilterra e lo sposo era nientemeno che Henry Waldegrave, il proprietario della casa padronale del 17 ° secolo.

Price sposò la teoria secondo cui, la suora spettrale che era stata vista per generazioni era Marie Lairre, condannata a vagare irrequieta mentre il suo spirito cercava un santo luogo di sepoltura e gli scritti murali erano le sue richieste di aiuto. Nonostante un’enorme quantità di lavori della signora Cecil Baines, non è mai stata trovata alcuna prova storica dell’esistenza della suora.

Il famoso ‘Tunnel’ sotto la strada a Borley Rectory nel 1957, con Len Sewell che mostra graficamente come non avrebbe mai potuto essere progettato per uso umano. In realtà, è un canale sotterraneo di acqua piovana che drena le cantine di Borley Place

Il 27 febbraio 1939, il nuovo proprietario della canonica, il capitano W.H. Gregson, riferì che stava disimballando le scatole quando una lampada a olio nel corridoio si rovesciò ed il fuoco si diffuse rapidamente e Borley Rectory fu gravemente danneggiata.

Mary Tatum, che lavorava come domestica per Rev Eric Smith, indica dove si diceva che il fantasma fosse stato visto

La signorina Williams della Borley Lodge, disse di aver visto la figura della suora spettrale nella finestra al piano di sopra. Nell’agosto del 1943 Harry Price, condusse un breve scavo nelle cantine della casa in rovina e immediatamente, furono scoperte due ossa, appartenenti ad una giovane donna, assieme ad una medaglia di Sant’Ignazio.

Medaglia di Sant’Ignazio

Alle ossa fu data una sepoltura cristiana nel cimitero di Liston, dopo che la parrocchia di Borley si rifiutò di consentire che la cerimonia avesse luogo, a causa dell’opinione locale secondo cui le ossa trovate erano quelle di un maiale.

Il rettore credeva che la cerimonia avrebbe permesso allo spirito di Marie Larrie di riposare.

 

Fonte articolo e foto : Fabio Giovanni Rocco, misterieprofezie.blogspot.com/2020/01/

 

Articolo precedenteGli illustri pittori sepolti a Napoli
Articolo successivoLo Zucchero italiano senza l’uso di pesticidi