La Yucca appartiene alla famiglia delle Agavaceae e comprende più di quaranta specie diverse di piante, originarie dell’America, dell’Africa e dell’India. Nota anche cpme Manioca, o ancora tronchetto della felicità è una tra le piante ornamentali da appartamento più diffuse e si riconosce per il tronco legnoso da cui si sviluppa un folto ciuffo di lunghe foglie a punta. I fiori sono invece piccole campanule bianche raggruppate. E’ nota anche come alimento e oggi è stata riscoperta per la sua azione benefica sull’apparato digestivo e respiratorio, la cute e il cuoio capelluto in quanto ricca di saponine e di principi nutritivi, fungendo anche da ottimo integratore energetico, povero di grassi.

Vediamo insieme le sue principali proprietà:

 

Principi Attivi

La radice è ricca di carboidrati, proteine, fibre, mentre è povera in grassi. Contiene minerali, specialmente potassio e vitamine del gruppo B e vitamina C. E’ inoltre caratterizzata dalla presenza di saponine steroidali.

 

Proprietà 

Possiede proprietà espettoranti, emollienti, antisettiche e digestive; è inoltre diuretica e depurativa. Integrarla come alimento nella dieta è indicato per ottenere un effetto:

  • Espettorante – grazie al contenuto di saponine, favorisce l’espulsione del catarro e il suo riassorbimento.
  • Digestivo – ottimo per le persone con disturbi all’apparato gastrointestinale, come colite e ulcera.
  • Energetico – agisce come un reintegratore e tonico, è indicata per gli sportivi e in tutte le situazioni in cui vi è astenia e carenza energetica.
  • Anticolesterolo – grazie alla presenza di saponine, questa pianta aiuta a depurare l’organismo riducendo i livelli di colesterolo presenti nel sangue.
  • Antitumorale – sembra svolgere un’azione preventiva rispetto a particolari forme tumorali come il cancro al colon.
  • Cicatrizzante – la polpa fresca posta su piaghe e ferite ne stimola la guarigione.
  • Antiforfora – se applicata attraverso lozioni o impacchi sui capelli, li rinforza e contrasta l’alopecia.

 

Utilizzo

Si assume principalmente come alimento, oltre che in estratto secco; con la polpa si possono anche preparare impacchi per uso locale e o lozioni. La parte edibile è il tubero, dalla forma cilindrica e dalla buccia dura e marrone.

Per preparare la radice è necessario cuocerla poiché non è possibile ingerirla cruda. Si fa quindi bollire tagliandola poi nel senso della lunghezza per eliminare il filamento centrale fibroso. Si mangia al naturale, condita a piacere o si usa come base per la preparazione di dolci, dopo averla ridotta in purea.

 

Controindicazioni

E’ controindicata in caso di patologie ai reni o nei casi in cui deve essere limitata l’assunzione di potassio.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/10/26/la-yucca-ti-depura-e-ti-dona-energia, 26 ottobre 2016

Articolo precedenteSanremo 2022: le cinque donne co-conduttrici
Articolo successivoVariante Omicron: è dai topi che si è originata