I semi di zucca sono un vero concentrato di sostanze antistress, regalano serenità e sonni tranquilli, in essi vi sono sostanze che rilassano il sistema nervoso e regalano serenità, oltre ad essere una fonte abbondante di sali minerali, con fosforo (1.233 mg per cento grammi), magnesio (duecento sessantadue mg per etto) ai primi posti, seguiti da ferro e zinco. Il fosforo è indispensabile per l’assorbimento del calcio nelle ossa e per la produzione di energia, dona vigore in caso di stanchezza fisica e si completa con il magnesio, che provvede invece al benessere mentale, regalando calma e tranquillità. Non solo: contengono anche serotonina, triptofano e vitamine del gruppo B, tutte sostanze “amiche del cervello” preziosissime per il buon funzionamento del sistema nervoso e per il buonumore. Inoltre favoriscono la produzione di GABA, un neurotrasmettitore antistress.
Assicurano un buon sonno
Supportano il sistema nervoso e favoriscono la formazione di sostanze che regolano il buonumore e la tranquillità, allontanando lo stress. I benefici si hanno anche sull’umore: se la mente è sovraffaticata e i nervi tesi, la qualità del sonno ne risente. La serotonina è un precursore della melatonina, l’ormone del sonno, e se agisce bene durante il riposo, si accumulano nuove energie vitali.
Colazione antistress
Per iniziare fin dal mattino a fare il pieno di antistress, metti i semi tostati, decorticati e al naturale nei i fiocchi di avena, muesli o direttamente nello yogurt, oppure scegli prodotti da forno con la superficie ricoperta con questi semi. Puoi anche prenderli da soli come snack spezza fame a metà mattina o metà pomeriggio.
Usa anche l’olio omonimo
L’olio di semi di zucca è un olio molto salutare, valido anche per tenere a bada il colesterolo. È denso, ha un colore scuro, sapore deciso e si può usare a tavola per insaporire verdure, piatti di carne e zuppe. Usalo a crudo o a basse temperature per non alterarlo con il calore.
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2017/05/21/semi-di-zucca-un-antistress-naturale, pixabay.com, 21 maggio 2017