L’avena colloidale è un ingrediente di origine naturale che è diventato popolare grazie ai suoi benefici sulla salute della pelle. È disponibile sul mercato sotto forma di polvere, ma viene usato anche come ingrediente di creme idratanti o shampoo. Questo prodotto si ottiene dalla macinazione dell’avena (Avena sativa), trasformata in una polvere fine e che si utilizza, oggi, nell’industria cosmetica per la produzione di un’ampia gamma per la bellezza personale e la cura della pelle. La composizione chimica è complessa, e contiene polisaccaridi, lipidi, proteine, flavonoidi, minerali e vitamine. Ha proprietà idratanti, antinfiammatorie e antiossidanti. Grazie a queste proprietà, aiuta a riparare la barriera cutanea e ad alleviare condizioni come eruzioni, eritema, prurito, eczema, pelle secca, dermatite atopica e scottature, perché contenendo composti emollienti che idratano e ammorbidiscono la pelle, alleviando sintomi come prurito e desquamazione.

Il modo più comune di usare l’avena colloidale per la pelle è aggiungendo la polvere fine nell’acqua della doccia,  ma volendo è disponibile sul mercato anche sotto forma di gel, creme umettanti, unguenti e altri prodotti simili. Pur essendo sicura per tutti i tipi di pelle, tuttavia è bene verificare eventuali allergie o reazioni avverse della pelle. Se si vuole è possibile anche prepararla a casa, basta frullare 125 gr di avena cruda fino a ridurla in polvere e mescolarne una piccola quantità con acqua per verificare se è stata macinata correttamente. Se l’acqua diventa biancastra, l’avena colloidale è pronta.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2020/12/10/cose-lavena-colloidale-come-si-usa-e-perche-fa-cosi-bene, 10 dicembre 2020

Articolo precedenteIl Pianeta Rosso aveva acqua e vegetazione… cosa è avvenuto?
Articolo successivoMedaglia d’argento per Vanessa Ferrari alle Olimpiadi di Tokyo 2021