Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, in queste ore ha annunciato la nascita del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”. Il progetto è stato approvato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni e dal Consiglio Superiore dei beni Culturali. In esso si prevede il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Nel dettaglio, verranno finanziati 38 interventi strategici per favorire il rilancio della competitività economica e sociale. Lo scopo dichiarato è di porre al centro i beni e i siti di eccezionale interesse culturale e di rilevanza nazionale. Molti di essi, a causa dell’incuria, necessitano di interventi di tutela e riqualificazione, oltre che di valorizzazione e promozione culturale, in un’ottica di incremento dell’offerta turistico culturale.

A disposizione di questa immensa operazione la bellezza di 200milioni di euro. Tra i progetti che riceveranno i fondi vi è anche un monumento campano: Il Palazzo Reale di Napoli. E’ previsto il restauro della facciata su Via Acton insieme alla realizzazione di una nuova pavimentazione. Poi, dopo ciò, si passerà all’illuminazione del terrazzo su Piazza Trieste e Trento, al restauro del giardino e all’apertura di un museo multimediale dedicato ad Enrico Caruso.

FONTEvesuviolive.it
Articolo precedenteI Dolci Inganni
Articolo successivoAddio a Donatella Raffai, l’amata conduttrice di “Chi l’ha visto?”