Entra nel vivo il mercato del Napoli. Il reparto pronto a subire le maggiori modifiche sembra essere il centrocampo, per Jorginho il City è pronto a spendere più di 50 milioni ed Hamsik sembra intenzionato a chiudere la carriera in Cina.

Il centrocampo cambia volto

Guardiola vuole Jorginho ed il Manchester City è pronto a versare nelle casse del Napoli poco più di 50 milioni di euro, con questi soldi gli azzurri punteranno su Fabian Ruiz. Lo spagnolo sembra avere caratteristiche simili ad Hamsik, lo slovacco infatti è sempre più intenzionato a volare in Cina, per lui pronto un maxi-contratto. AdL non vuole però comprare il centrocampista pagando la clausola di 30 mln di euro, preferirebbe quindi versare qualche milione in più al Betis ma rateizzare il pagamento.

Il regista sostituto di Jorginho sarà Diawara. A giocarsi il posto con l’ex Bologna potrebbe essere uno tra l’ex Fiorentina Badelj, Seri del Nizza e Lobotka del Celta Vigo, l’ultimo in vantaggio sugli altri in queste ore. Badelj ha già un accordo verbale con Giuntoli ed arriverebbe a titolo gratuito essendo a parametro zero. Per i restanti due non si arriverebbe comunque a spendere più di 30 milioni. Non si esclude l’ipotesi Praet.

Per la porta trattative complicate

Agli azzurri serve urgentemente un portiere, il sogno per la porta è Areola, chiuso dall’arrivo di Buffon al PSG, ma la pista più concreta sembra essere quella che porta a Salvatore Sirigu, in scadenza. Giuntoli avrebbe raggiunto un accordo verbale di 3 anni col giocatore ma il Torino fa muro e per Cairo resta incedibile quanto il “gallo” Belotti.

Sempre aperta la pista che porta a Rui Patricio con il quale il discorso potrebbe diventare serio a fine mondiale. Complicata ma non tramontata la trattativa per Leno dal momento che l’Arsenal al momento offre più dei partenopei.

Si delinea il nuovo Napoli

In attacco molto dipenderà dalla cessioni, tanti i giocatori in uscita, anche se in prestito. Se dovesse partire Callejon già aperta la corsia Politano (vicinissimo già a gennaio). Da vedere se Mertens vorrà restare o preferirà seguire Hamsik. Con Ancelotti inoltre il belga dovrà capire se sarà impiegato nel ruolo di punta o tornerà a fare l’esterno di sinistra.

Capitolo simile a difesa dove per ora non si parla di centrali difensivi in entrata ma con Sarri al Chelsea, e con una possibile partenza di Albiol, gli azzurri si troverebbero scoperti e costretti a cercare difensori di garanzia. Come terzino l’alternativa a Hysaj è stata individuata in Lainer, trattativa ormai ai dettagli per la firma (10 milioni circa).

Nessun nome altisonante quindi, come forse aveva fatto immaginare e fantasticare l’arrivo di Ancelotti. Quella che potrebbe venir fuori potrebbe essere comunque una rosa completa, senza campioni in entrata, ma capace di poter contare su 22 titolari. Il Napoli della prossima stagione sta prendendo forma giorno dopo giorno.

Articolo precedentePolpette/Hamburger di verdure
Articolo successivoGli Italiani e i monumenti