Il prossimo 21 dicembre, presso l’elegante palazzo della Nuova Banca Merci realizzato da Maurizio Capobianco sito in Corso Meridionale 58, si svolgerà il pranzo per i poveri del quartiere Vasto organizzato dal movimento ecclesiale della Comunità di Sant’Egidio.

Già due anni fa la Comunità con l’appoggio dall’allora parroco don Antonio Rotondo aveva organizzato questo pranzo presso la Chiesa di Monteverginella sita in Via Ferrara.

Quest’anno si è deciso di ripetere questa esperienza di dono di se verso i poveri. Come sappiamo da anni la Comunità di Sant’Egidio, fondata dallo storico Andrea Riccardi, porta avanti un cammino di conversione basata sulla preghiera, i poveri e la pace.

Cammino di conversione che si esprime in fatti concreti. A Napoli la Comunità porta avanti mense per i poveri, progetti di dopo scuola e di formazione ai migranti.  In tutto il mondo lotta per la pace e si fa promotrice di corridoi umanitari.

Questi permettono a tanti uomini, donne e bambini di fuggire dalla morte e dalla guerra, senza dover ricorrere ai mercanti delle schiavitù.

Questo pranzo per i poveri è espressione del carisma di questa realtà ecclesiale fatta da uomini di buona volontà.

All’inizio i laici di Sant’Egidio hanno trovato alcuni ostacoli per l’organizzazione di questo evento benefico. Hanno poi trovato l’appoggio  di alcuni uomini di buona volontà , che hanno permesso di organizzare questo evento. Il presidente della IV Municipalità, Giampiero Perrella è riuscito ad ottenere dalla Associazione Granaria Meridionale la possibilità di poter utilizzare i locali siti in Corso Meridionale. Anche i commercianti del quartiere hanno deciso di aiutare gli aderenti della Comunità. Ora c’è ancora bisogno di volontari che possano donare mezza giornata per i poveri di questo quartiere.

Ora chi vuole, potrà aiutare i volontari della Comunità di Sant’Egidio, recandosi dalle  9 presso la sede della Nuova Borsa Merci localizzata in Corso Meridionale 58. Mentre il pranzo inizierà alle ore 13.00.

Articolo precedenteUna domenica di sole
Articolo successivoLa visione odierna della caccia
Nato a Napoli, si laurea in scienze storiche presso l'università di Napoli Federico II. Attualmente insegna storia e filosofia.