Lo scorso venerdì 21 dicembre, nella location della Nuova Borsa Merci situata in Corso Meridionale 58, si è realizzato il pranzo per i poveri del quartiere Vasto.

Un evento che ha visto la partecipazione attiva dei rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, di alcuni uomini di buona volontà e di ristoratori della zona.

La Comunità,dopo aver avuto la difficoltà nel cercare la location per il pranzo natalizio, hanno trovato nel Presidente della IV Municipalità Giampiero Perrella un aiuto determinante per l’organizzazione del pranzo.

Grazie alla sua mediazione si e riuscito ad ottenere  la possibilità di utilizzare il grande salone della Nuova Borsa Merci del Corso Meridionale. Un luogo molto bello progettato dall’architetto Michele Capobianco nel 1964.

Avuta l’autorizzazione per la location si è dovuto organizzare il pranzo.

Per provvedere al cibo la Comunità di Sant’Egidio, grazie all’aiuto di Perrella, è riuscita ad ottenere gratuitamente del cibo buono e di ottima qualità da alcuni ristoratori del quartiere.  inoltre, alcune volontarie del quartiere hanno preparato dei cibi succulenti.

Gli invitati al pranzo, poveri del quartiere Vasto, tra i quali la maggioranza italiani, hanno vissuto un pomeriggio di serenità e spensieratezza.

 

Il pranzo è stato animato da alcune studentesse del noto istituto Elena di Savoia, che con una chitarra si sono esibite in concerto di musica italiana. A servire oltre a Giampiero Perrella e alcuni consiglieri della IV Municipalità, vi era anche il noto scrittore Massimo Luongo, volontari e i laici di Sant’Egidio.

Il pranzo ha previsto anche la distribuzione di doni per gli invitati distribuiti da Babbo Natale, l’attore Alessandro De Pascale, che con simpatia e riuscito a creare un’aria di gioia e di festa.

Questa festa, si spera, possa essere l’inizio delle iniziative della Comunità di Sant’Egidio nel quartiere, così da poter dare un po’ di speranza a chi viene ignorato, disprezzato da una società che nel nome dell’individualismo e di una maggiore sicurezza fa dei poveri carne da macello.

Articolo precedenteMedio Oriente Anno Zero
Articolo successivoLa violenza sulle donne
Nato a Napoli, si laurea in scienze storiche presso l'università di Napoli Federico II. Attualmente insegna storia e filosofia.