A Napoli scatterà nel fine settimana il parziale divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino. Luigi de Magistris ha emesso un’ordinanza. Le cause sono sicuramente l’inquinamento e il gran caldo.

Lo stop alla circolazione è scattato da oggi 25 giugno, nella fascia oraria dalle 11 alle 17, mentre nelle giornate di sabato 26 e domenica 27, dalle ore 8 alle ore 18.30. Non tutti i veicoli sono interessati, solo le auto e i veicoli commerciali Euro 0 ed Euro 1, comprese le auto definite ‘d’epoca’ o ‘storiche’; i veicoli commerciali ad alimentazione diesel N1, N2 e N3 di categoria inferiore o uguale ad Euro 3; le autovetture di categoria inferiore o uguale ad Euro 3.

Il provvedimento è uno strumento di contrasto all’inquinamento atmosferico, a seguito dei bollettini emessi dall’Arpa Campania per il monitoraggio della qualità dell’aria che indicano il superamento del limite fissato di 50 μg/m3 per le PM10 in almeno tre centraline nei giorni 21 e 22 giugno 2021′. Chiaramente sono previste deroghe per alcune categorie di veicoli, come quelli: delle forze dell’ordine, della protezione civile, dei medici in servizio per visite domiciliari urgenti, degli operatori dell’informazione, nonché dei veicoli intestati a residenti fuori dalla Campania.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteVittorio Sgarbi sotto inchiesta per la vendita illegale di un quadro
Articolo successivoIl Settimo Sigillo