Nel Quartiere Mercato vi è una strada che ricorda la singolare figura di un religioso napoletano del ‘700, quella di Padre Rocco. Domenicano e predicatore, personaggio dal temperamento discutibile, si elesse quale missionario cittadino. Viene ricordato come  uomo irascibile, che rifiutava di confessare le donne in quanto annoiato dalle loro chiacchiere e si muniva di un fermo bastone di legno, rimasto proverbiale, in quanto usato dal frate per colpire chi non gli piacesse. Nonostante il suo temperamento non piacevolissimo, riuscì nel corso della vita a realizzare diverse imprese degne di nota. Si aggirava infatti nei luoghi più malfamati della città per predicare la parola di Dio, e contemporaneamente, godé di grande favore presso la corte di Carlo di Borbone e Ferdinando IV.

Palazzo Fuga

Fu tenuto così in grande considerazione dai due reali, da riuscire a suggerire la fondazione dell’Albergo dei Poveri, la creazione di un’ospizio per ragazze in difficoltà e, cosa più importante, condusse una personale campagna contro il giuoco, che nel 700 era una piaga che impoveriva i napoletani. Si racconta che il frate, volendo convincere il sovrano a intervenire con fermezza contro questo vizio, avesse elencato tutte le famiglie nobili, ridotte in difficoltà economiche dalla compulsione. Il Re, impressionato dal lungo elenco, avrebbe risposto “Padre Rocco, non voglio essere un Re dei pezzenti“. Quindi dette vita a un editto reale a sfavore del gioco.

Edicola votiva a Porta S. Gennaro

Ma le opere del frate non si conclusero qui. Tentò anche di convincere il Re a creare una rete di illuminazione della città, in quanto i crimini e le aggressioni aumentavano subito dopo il calare del sole, favoriti dall’oscurità. Non avendo il beneplacito delle autorità, inventò un modo personale per rischiarare fino all’ultimo Vico esistente, ovvero, chiese alla cittadinanza di non far mai mancare ceri di devozioni al di sotto delle immagini della Vergine e del Crocifisso, che trionfavano alla fine di ogni strada. La fede e la fiducia nella chiesa riuscì a salvare molti malcapitati da rapine e aggressioni.

Alla morte di Padre Rocco, la città si unì in un corale cordoglio, in suo ricordo venne creata una statua di cera, che lo ritrae magro e ascetico. In realtà Rocco fu abbastanza robusto, molto lontano dalla visione di un religioso “angelicato“.

FONTEFoto copertina e articolo: Carmelita de Santis, https://www.senzalinea.it/giornale/strade-di-napoli-padre-rocco-e-il-re-dei-pezzenti/, Mar 13, 2018
Articolo precedenteCapri: in vendita la villa dove visse Totò…a pochi spiccioli!
Articolo successivoJoan Norkot: il “cadavere sanguinante” che accusò i suoi assassini