E’ in vendita a Capri, una lussuosa villa degli anni ’40 dove ha vissuto il grande Totò. A commissionarla fu il produttore cinematografico Carlo Ludovico Bragaglia, che scelse per l’esclusiva dimora una delle isole più amate al mondo. La villa è immersa nella natura e si affaccia su uno dei mari più belli d’Italia.

Originario del quartiere Sanità a Napoli, dove l’Associazione Oltre i Resti fa visitare i luoghi da lui tanto amati, il grande Antonio De Curtis ha vissuto anche a Capri, nella splendida villa oggi in vendita, sita in una posizione dominante e panoramica. Da ricordare che Capri è candidata a Patrimonio dell’Unesco.

L’immobile risala agli anni ’40, e  si compone di due ville attigue ma non comunicanti. La villa padronale, che si sviluppa su quattro livelli con un’architettura tipicamente caprese in muratura di pietra calcarea,  ha una superficie di 800 metri quadrati. Grandi saloni, marmi pregiati, arredi d’epoca, antichi reperti di epoca romana, camere da letto eleganti dotate di salottino e bagno privato, mobili del Settecento, parquet in legno di castagno e preziosi pavimenti in ceramica, rendono unico questo gioiello racchiuso in uno scrigno altrettanto bello e prezioso. Al primo piano della villa si contano quattro camere da letto per gli ospiti, mentre al secondo piano c’è l’appartamento padronale con due camere da letto, bagni e un salone con affaccio sul golfo: da cui si può vedere Napoli, il Vesuvio, l’isola di Ischia e Villa Jovis.

La seconda villa è degli anni Cinquanta: con una superficie di circa 400 metri quadrati. Al pari dell’altra costruzione, vanta ambienti ampi e luminosi con un’altrettanto meravigliosa vista. Tutta la proprietà, è circondata da un parco ricco di vegetazione, con alberi di limoni e piante tropicali, nonché circa 150 essenze diverse.

Il prezzo di vendita è di oltre 10 milioni di euro.

FONTEinitalia.virgilio.it
Articolo precedenteDe Luca sul reddito di cittadinanza: cosa ha detto di preciso?
Articolo successivoNapoli: Padre Rocco e il Re dei pezzenti
Dott.ssa Assunta Mango, laureata in economia all’Università Federico II, giornalista, scrittrice, ricercatrice e mobility manager, addetta alla selezione e valutazione del personale nonché progettista presso il Comune di Napoli. Ha pubblicato: “Napoli Esoterica: I tre Decumani“, "Tempo e Tradizioni: I mestieri nel Presepe Napoletano", "Storie e leggende tra i due laghi“, "Mirate al cuore", "Io, sono Giuditta". Regista e sceneggiatrice di commedie teatrali e socia fondatrice dell’Associazione “Oltre i Resti“.