Dal 3 febbraio 2021 e per quattro mercoledì mattina, medici, urbanisti, psicologi, filosofi, docenti universitari, sociologi, architetti, designer, manager, amministratori comunali, comunicatori, scienziati del movimento (di fama nazionale e internazionale) metteranno a disposizione il proprio sapere in un simposio digitale, MobilitARS, per parlare e divulgare idee per una mobilità urbana sostenibile, che assicuri la salute dei propri cittadini nel contesto di emergenza climatica e sanitaria post pandemia che stiamo vivendo.

MobilitARS è stato progettato e organizzato da Bikenomist e ci spiega Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist ed editore di Bikeitalia.it: “La pandemia ci ha posti di fronte a grandi cambiamenti delle nostre vite e del modo in cui viviamo le nostre città. Sono cambiate le modalità di lavoro, di relazione e le preferenze individuali e collettive, la disponibilità economica, lo stare assieme. […] è urgente ripensare le nostre città, al modo in cui le abitiamo e ci muoviamo, con uno sguardo trasversale e interdisciplinare”.

MobilitARS avrà un approccio interdisciplinare che presenterà strumenti, soluzioni e tecniche per ricostruire città sane e resilienti riproponendo le buone pratiche provenienti da Valencia, Copenhagen, Bologna, Milano, Roma, Parma, Reggio Emilia, Rimini e tante altre città.
In quattro puntate, l’evento verterà su due importanti aree tematiche: la città sana e la città resiliente.

La città sana è quella che ha come intento quello di preservare la salute del cittadino rendendo le strade più sicure (gli incidenti stradali, ogni anno, generano 1,2 milioni di morti nel mondo) e contrastando l’inquinamento atmosferico (che, in Italia, causa 80 mila morti all’anno), la sedentarietà (la prima causa di malattie cardiovascolari, diabete, tumore al colon) e gli effetti negativi di queste problematiche sull’infanzia e sullo sviluppo psicofisico dei bambini.
La città resiliente è quella che ha come obiettivo quello di ridurre l’impronta carbonica della popolazione mondiale e di mitigare gli effetti del cambiamento climatico (aumento delle temperature, siccità e alluvioni). La mobilità è figlia diretta della gestione del suolo (impermeabilizzazione e cementificazione) e delle funzioni della città. I cambiamenti climatici ci rendono sempre più evidente che la città resiliente dovrà avere più alberi e meno asfalto.

MOBILITARS sarà un’occasione per discutere e diffondere un’idea di mobilità urbana migliore e finalmente sostenibile, portando al centro della conferenza soluzioni e progetti che impattino sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’evento verrà trasmesso in streaming e la partecipazione sarà libera e gratuita. Per partecipare, registratevi sul sito dell’evento: www.mobilitars.eu

Fonti: takethedate.it e Greenme.it

fonte foto: Acotel Group

Articolo precedenteContagi Covid: il ruolo del dossier dei servizi segreti
Articolo successivoTampone al kiwi: positivo al Covid
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.