Il sedano è un ortaggio versatile, povero di calorie e ricco di fibra, che lo rende un ingrediente perfetto per la dieta. Tuttavia, in pochi sanno che uno dei migliori modi per godere dei suoi benefici è attraverso il suo succo, che contiene luteolina e apigenina, due potenti antiossidanti, così come cumarine, vitamina C, calcio e ferro.

Ecco elencati  i principali benefici del succo di sedano:

Cuore – Il sedano contiene ftalide, un antiossidante che rinforza le pareti arteriose e ne accelerano la riparazione, riducendo la pressione sul cuore e il rischio di ictus o infarti.

Circolazione – Il ferro stimola il sistema circolatorio e aumenta la produzione di globuli rossi. Ciò migliora l’ossigenazione e l’arrivo di sangue ricco di nutrienti ai tessuti e agli organi del corpo.

CancroLuteolina e apigenina sono due composti antiossidanti che hanno proprietà antitumorali. Tali composti aiutano a contrastare e neutralizzare i radicali liberi, tra i principali responsabili della propagazione del cancro, e rinforzano la capacità del corpo nel proteggersi contro i batteri.

Pelle – Ricco di vitamine A, C e K, può prevenire e trattare psoriasi, eczema, acne e rosacea.

Difese – La vitamina C stimola il sistema immunitario a creare nuovi globuli bianchi.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2019/09/08/succo-di-sedano-fa-perdere-peso-migliora-la-circolazione-e-protegge-la-pelle, flickr.com, 08 settembre 2019

Articolo precedenteIn Brasile scoperti i resti di una nuova specie di dinosauro
Articolo successivoLa Lega in Campania