La Bougie du Sapeur è un periodico umoristico francese che esce a cadenza quadriennale ogni 29 febbraio. Il giornale è stato fondato da Jacques Debuisson e Christian Bailly nel 1980.

Il periodico è composto da venti pagine in cui si possono leggere interviste vere e immaginarie, commenti più o meno seri sulle notizie degli ultimi quattro anni, giochi di parole e la posta dei lettori (in cui si risponde alle domande inviate quattro anni prima).

Il giornale si chiama così in omaggio all’eroe dei fumetti creato dall’inventiva di Georges “Christophe” Colomb, Sapeur Camember, personaggio nato il 29 febbraio e che spegne le candeline ogni 4 anni!

Il suo costo è di 4 euro, di cui 1 euro rimane all’edicolante e il resto, al netto delle spese di distribuzione e di stampa, è versato ad una onlus che si occupa di bambini affetti da autismo.
Il giornale ha una tiratura di 200.000 copie ed è distribuito da Presstalis.

Nel 2004, oltre al numero 7, è apparso il numero 1 de La Bougie du Sapeur – Dimanche, destinato ad apparire solo il 29 febbraio che sono anche domeniche (quasi ogni 28 anni). Il prossimo supplemento accompagnerà quindi l’edizione domenicale il 29 febbraio 2032.

Il periodico ha riscosso talmente successo che Le Figaro e Le Figaro magazine ne fanno accenno.

Articolo precedenteAlessandro Barbero a Napoli- tra Guelfi e Ghibellini
Articolo successivoI Cavallucci marini più famosi d’Europa
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.