Covão do Conchos, in Portogallo, a prima vista sembra un normale laghetto ma, in realtà, è una piccola diga che riesce a deviare le acque del Ribeira das Naves attraverso un tunnel lungo più di mille cinquecento metri, facente parte della centrale elettrica di Sabugueiro. L’ingresso è una sorta di imbuto in acqua, usato per bypassare la diga, che stupisce chi lo scopre.

Costruito nella Serra da Estrela nel 1955 con granito e cemento, è alto quasi cinque metri, con quarantotto metri di corona, e raccoglie le acque del Ribeira nella Lagoa Comprida, ed è in grado di raggiungere i 120mila metri cubi. Un lavoro di ingegneria e un “opera d’arte” del XX secolo, utilizzando le nuove tecnologie del XXI secolo. Sebbene sia stato costruito sessantasette anni fa, solo adesso sta venendo alla ribalta mostrando la bellezza del luogo e la particolarità dell’impressionante buco nel lago.

La pagina ufficiale della Camera di Covilha spiega che Covão è il maggiore dei laghi di montagna e che l’acqua viene sfruttata a partire dall’inizio del secolo scorso per la produzione di energia elettrica. Chi assiste a questo spettacolo ha l’impressione di vedere la bocca dell’inferno, una voragine dove le acque vanno scomparendo. Questa è la diga del Conchos, parte del sistema idroelettrico della Serra Estrela, dove convergono i corsi d’acqua di Naves. E’ diventato famoso su internet grazie ad un video girato con un drone dal portoghese Helder Afonso.

 

Fonte articolo & foto: https://telodiciamonoisevuoi.altervista.org/2016/03/04/covao-do-conchos-il-lago-col-buco, 04 marzo 2016

Articolo precedenteVele di Scampia: prossima riqualificazione con la clausola sociale
Articolo successivoDecreto Bollette: 6 miliardi stanziati dal Governo per aiutare famiglie e imprese