La lavanda è un’erba sedativa / diuretica / carminativa / antisettica / antivirale / antinfiammatoria che è stata usata in medicina per secoli.

È nota per aiutare ad alleviare mal di testa / emicrania / ansia / depressione / insonnia / vertigini / gonfiore / indigestione / flatulenza / ipertensione / asma ed è adatta per ridurre i sintomi di raffreddore, influenza e febbre.

Possiede meravigliose proprietà fitochimiche e antiossidanti che la rendono un’erba eccellente da spolverare su insalate, mescolare tè o limonata fatta in casa o persino aggiungere ai tuoi piatti di zucca, patate o riso al forno.

L’olio essenziale di lavanda è noto per aiutare a lenire la pelle e alleviare il dolore o il disagio di psoriasi / punture di api / acne / piede d’atleta / ustioni solari / eczema / edera velenosa / focolai di candida. Può anche aiutare a prevenire cicatrici, smagliature e rughe.

L’olio essenziale è anche meraviglioso per gli usi dell’aromaterapia e può ridurre significativamente le infezioni polmonari e sinusali e tutti i tipi di mal di testa e tensione mentale. Per uso domestico, è un ottimo disinfettante e insetticida naturale e può essere utilizzata in sicurezza con animali domestici, bambini e anziani.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2019/09/30/i-prodigiosi-benefici-della-lavanda, flickr.com, 30 settembre 2019

Articolo precedenteHoward Carter: Archeologo e Ladro
Articolo successivoViaggiatori del tempo in visita dal futuro