Mercoledì 13 settembre 2023 in due turni (ore 18.30 ore 19.30) al Planetario di Caserta si terrà l’evento

Medievalia / Astronomia al tempo di Dante 

Partecipazione gratuita

Prenotazione obbligatoria da questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdtC7GGNr5VIkZXTslq4VwEUuASGb9qKg8EFqxmMYd1DDsqGg/viewform

E’ diffusa la convinzione (falsa!) che nel Medioevo anche la ricerca astronomica visse un periodo di stasi, al pari di altre discipline scientifiche. E’ vero, non ci furono grandi innovazioni. Ma le misure delle posizioni dei corpi celesti e l’orientamento conobbero grandi progressi grazie all’introduzione di due strumenti.

L’attività prevede: la presentazione teorica e la dimostrazione sperimentale durante la visita al percorso museale del Planetario e la narrazione breve in cupola (spettacolo fulldome, 10 min circa).

L’evento è parte di Medievalia cultura del Medioevo, 15ma edizione, ciclo ideato e realizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Il progetto STREETS / Notte dei ricercatori 2023 punta a creare interazioni dinamiche tra la scienza e la società.  Il programma di tutti i pre-eventi e gli eventi sono pubblicati sul sito: https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/caserta-tutti-gli-eventi/

Il planetario di Caserta è una struttura educativa-museale del Comune di Caserta. Da settembre 2012 è gestita dall’Associazione temporanea di scopo tra ITS “Buonarroti” Caserta, IC “Vanvitelli” e IC “Ruggiero – 3° circolo” Caserta.

_____________

Articolo precedenteTangenziale di Napoli: Suv in retromarcia ad alta velocità
Articolo successivoRicusazione: istanza di rigetto con ordinanza del processo tributario