Con il suo aroma estremamente gradevole e il suo sapore insostituibile, l’alloro è una pianta aromatica utilizzata da millenni sia in cucina che nella medicina naturale. Già gli antichi Greci e Romani ne conoscevano le proprietà terapeutiche. L’uso delle sue foglie proviene da lunghi secoli di tradizione in tutta l’area del Mediterraneo, e viene usato anche in cucina, per arricchire il sapore di carne, pesce, legumi e verdura.

Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà delle foglie di alloro.

  1. E’ ricco di vitamine come A, C e gruppo B (riboflavina, niacina, acido folico e vitamina B6), oltre ad essere anche una fonte importante di calcio e ferro, e contenere altri minerali come magnesio, zinco, potassio, selenio e fosforo.
  2. Questa pianta viene comunemente usata per le sue proprietà digestive e diuretiche, ma ha anche la capacità di stimolare l’appetito e ha proprietà astringenti, aiutando ad alleviare coliche, mal di pancia ed evitare la flatulenza.
  3. L’olio essenziale presente nelle sue foglie aiuta ad alleviare i dolori articolari e muscolari, così come i sintomi della bronchite e del raffreddore.
  4. La vitamina A aiuta a proteggere la vista e i capelli, e ha proprietà antiossidanti utilissime contro gli effetti nocivi dei radicali liberi.

Per godere delle proprietà delle foglie di alloro prepara una tisana versando cinque grammi di foglie fresche in cinquecento ml d’acqua bollente, poi attendi dieci minuti, fai raffreddare e filtra.

Bevi due volte al giorno.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2020/12/04/come-usare-le-foglie-di-alloro-per-godere-delle-loro-decine-di-proprieta, pixabay.com, 04 dicembre 2020

Articolo precedenteLa triste storia del veliero Cristoforo Colombo
Articolo successivoVasili Kasatskin: lo scienziato che curava attraverso i sogni!