La vaniglia è un fenomenale antisettico, che deve il suo particolare aroma alla presenza della vanillina. Caratterizzata da numerose proprietà, è utilizzata sia in cucina che per la cura del corpo per il suo aroma inconfondibile.

Proprietà della vaniglia: il potente antisettico naturale

La vaniglia in primis fa bene al cuore: varie ricerche hanno dimostrato che riduce i livelli di colesterolo: questo è molto importante per coloro che sono ad alto rischio di infarto. Infatti aiuta a prevenire l’infiammazione delle arterie. Altre infiammazioni che può prevenire sono quelle respiratorie: infatti se stai combattendo con la tosse e il raffreddore, potresti utilizzare un estratto di vaniglia misto ad acqua calda per avere un effetto anestetico calmante e l’eliminazione dell’irritazione.

vaniglia proprietà

E’ inoltre un potente alleato per la cura del corpo, essendo un potente antisettico, deve il suo particolare aroma alla presenza della vanillina, ed è un polifenolo dalle proprietà antiossidanti, che contribuisce una vigorosa azione contro i radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle. Fa bene anche ai capelli: usare l’olio essenziale di vaniglia, oltre che per un buon bagno caldo, è utile contro le doppie punte e la perdita dei capelli, dato che rende i capelli più lisci e stimola la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, stimolando la crescita dei capelli.

Valori nutrizionali

100 g di vaniglia contengono 288 kcal, e:

  • Proteine 0,06 g
  • Carboidrati 12,65 g
  • Zuccheri 12,65 g
  • Grassi 0,06 g
  • Fibra alimentare 0 g
  • Sodio 9 mg

Usi in cucina: aromatizzare le creme con la vaniglia

I semi del baccello di vaniglia vengono spesso utilizzati in pasticceria per aromatizzare le creme: dalla crema pasticcera alla crema chantilly, fino ad arrivare alla crema inglese: si tratta di preparazioni che utilizzano questi piccoli semini neri, dotati di un aroma inconfondibile.

La crema inglese è uno dei dolci al cucchiaio più versatili e facili da realizzare, e puoi servirlo in coppa o nelle feste di Natale, accanto a pandoro e panettone, arricchendo di dolcezza i vostri momenti di relax con amici e famiglia.
Il procedimento è semplice.

Ingredienti per crema inglese

  • 150 g di zucchero;
  • 5 tuorli;
  • 150 ml di panna liquida;
  • 150 ml di latte;
  • 1 bacca di vaniglia.

Preparare con la vaniglia ricette di creme gustose è semplice, seguite il procedimento:

  1. per prima cosa, aprite come già descritto la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, ricavate con la punta del coltello i semini e trasferiteli in una ciotola;
  2. aggiungete tuorli, lo zucchero e cominciate a montarli fino ad ottenere un composto omogeneo;
  3. in un pentolino, portate a bollore il latte con la panna;
  4. versatelo bollente sul composto per stemperare, quindi trasferite la crema nel pentolino e continuate a cuocere fino a raggiungere una temperatura di 85°;
  5. filtrate la crema in un colino a maglie strette, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
vaniglia proprietà

Servite la crema in un piccolo barattolo di vetro e decorate con qualche chicco di caffè o aggiungete altre spezie che più preferite, così da rendere unica la vostra crema inglese.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2020/12/08/vaniglia-proprieta-valori-nutrizionali-e-usi-in-cucina, 8 dicembre 2020

FONTEcasabenessere.wordpress.com
Articolo precedenteAguscello: il manicomio dei bambini scomparsi
Articolo successivoNapoli: Palazzo Penne, o “Palazzo del Diavolo”