Il Cinema è in lutto!
Uno dei più longevi e grandi attori del Cinema Internazionale: Kirk Douglas ci lascia a 103 anni.
Un secolo vissuto sotto la luce dei riflettori, tra successi strepitosi, tragedie devastanti e tanta filantropia. L’iconico attore dell’era d’oro di Hollywood Kirk Douglas era nato Issur Danielovitch ad Amsterdam il 9 dicembre 1916.
Quando compì i cento anni, festeggiando dichiarò alla rivista ‘Closer Weekly‘ a cosa doveva la sua longevita: “Sono stato cosi’ fortunato da aver incontrato la mia anima gemella 63 anni fa”, parlando della seconda moglie Anne (che anch’e lei centenaria  è tata al suo fianco fino all’ultimo).
Protagonista di film symbol del Grande Scherno come ‘Ulisse‘, ‘Spartacus‘, ‘Orizzonti di Gloria‘, ‘Il bello e il brutto‘.

Nominato all’Oscar tre volte, Douglas ha ricevuto l’onorificenza piu’ prestigiosa dell’Academy: l’Oscar alla carriera nel 1996.

Autodidatta, ma salito rapidamente nel firmamento di Hollywood per il suo straordinario talento, Douglas ebbe due figli dalla rpima moglie – Michael e Joel – poi con Anne nacquero Eric (che morì giovanissimo per overdose) e Peter.

Altre tragedie colpirono l’attore negli anni ’90: sopravvisse per miracolo ad un incidente di elicottero dove persero la vita due suoi amici e nel 1996 un ictus gli tolse la parola. Ma tenace come sempre, con ore ed ore di terapie riabilitative, Kirk riprese almeno un po’ la capacita’ di comunicare.

Il giorno del suo compleanno da anni lo festeggiava chiedendo agli altri: “Dare in beneficenza e’ un atto egoistico, perche’ mi fa stare bene”, infatti nel 2015 la coppia ha donato 15 milioni di dollari ad una clinica di Los Angeles per ex attori e lavoratori di Hollywood colpiti dal morbo di Alzheimer. Oggi ci lascia lasciando un’eredità cinematografica di grande splenmdore.

FONTEANSA.IT
Articolo precedenteGrave incidente: treno deragliato
Articolo successivoAggressione fascista al Liceo Mazzini