La tecnologia è ormai parte della nostra routine, i social sono diventati mezzi con i quali poter lavorare postando foto e video al fine di sponsorizzare un prodotto, utilizzando quelle che sono oggi chiamate “influencer“, ovvero ragazze con milioni di follower, tra cui giovani pronti a spendere qualsiasi cifra pur di avere in comune un capo d’abbigliamento uguale a quello di un suo “idolo”.

In merito a questo, il giorno 11 febbraio 2020, presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio (Napoli), un gruppo Tecnico di Innovazione e Trasformazione Digitale dell’Unione Industriali Napoli, coordinato dall’AD di Hitachi Rail Italy Maurizio Manfellotto, ha fatto sì che si potesse dar il via al progetto “Città e Imprese nella Società digitale”. A dare inizio ai lavori saranno i saluti del Rettore dell’ateneo federiciano, Arturo De Vivo e il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Vito Grassi.

Il progetto nasce per analizzare le varie innovazioni tecnologiche che stanno trasformando la città. L’evento sarà diviso in tre tematiche: E-Health, Sicurezza, cultura e turismo e Smart Mobility; e vede la presenza di aziende, università e futurologi che si riuniscono per analizzare lo sviluppo delle principali risorse digitali.

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli imprenditori e far sì che si convincano ad adottare politiche aziendali che consentano l’inserimento della Digital Transformation, anche perché non si può restare indietro, la società ormai è invasa dal processo tecnologico in continua evoluzione e tutto è a portata di un click.

All’incontro presenti anche il Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica Gaetano Manfredi e il Ministro per lo sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, coloro che concluderanno le argomentazioni svoltesi in mattinata.

I giovani, in quanto tra i maggiori rappresentanti di un’era globalizzata prendono parte a questa iniziativa, in che modo? Attraverso progetti che, grazie all’Università Federico II di Napoli, sono stati realizzati.

Tra i progetti del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, diretto da Giorgio Ventre; presenti anche a scuola e impresa, ST Microeletronics che presenterà tre progetti realizzati da scuole campane.

Tutti noi abbiamo ben presente una cosa: il futuro è social, internet è nelle mani di tutti ed è per tutti, ragion per cui, stare al passo

Articolo precedenteRisparmio in bolletta, Autonsumo e Comunità Energetiche
Articolo successivoA Pesaro intitolata una via a Bettino Craxi
Dott.ssa Marianna Amendola, laureata in Scienze della comunicazione presso l’universita Suororsola Benincasa. Iscritta attualmente al corso magistrale di comunicazione pubblica politica e sociale presso l’università Federico secondo. Insegnante e tecnico societario iscritta all'albo degli istruttori di ginnastica ritmica presso la FGI.