Lasciare il libero pensiero agli AI robot potrebbe finire col distruggere l’umanità o addirittura cambiare completamente ciò che significa essere umano, ha avvertito uno scienziato. Il dottor Amnon Eden, principale del Progetto Sapienza, un tavolo di lavoro che è stato costituito per esaminare il potenziale impatto dirompente della intelligenza artificiale, ha detto che deve essere fatto di più per esaminare i rischi di proseguire verso un mondo artificiale.  La fantascienza ha regolarmente esplorato la possibilità che i robot potrebbero distruggere il genere umano, come nel famoso film Terminator interpretato da Arnold Schwarzenegger, e la sua posizione arriva dopo che il professor di Oxford Nick Bostrom ha detto che la super-intelligenza artificiale può “passare al punto in cui i suoi obiettivi non sono compatibili con quella degli esseri umani”, sostenendo che, a differenza dei cambiamenti climatici e l’ingegneria genetica, dove i governi di tutto il mondo stanno mettendo in moto meccanismi per ridurre al minimo i rischi di quello che sono, “nulla è stato fatto per controllare l’avanzamento di AI”.

Il dottor Eden ha analizzato i potenziali rischi dicendo: “Un computer è fondamentalmente una scatola e ciò che accade in esso è tutto ciò che è possibile realizzare, quindi se diciamo che le persone nei paesi freddi possono morire se non hanno riscaldamento, e questo è male, come possiamo sapere se il computer sta facendo bene, o come possiamo definire se è davvero buono o amichevole in realtà? Può anche darsi che non è in grado di pensare fuori dalla sua scatola e non ha idea della morale umana; proprio l’altra preoccupazione sull’intelligenza artificiale è un tema che Hollywood ha utilizzato per anni: l’aumento dei Terminator e la lotta degli esseri umani per la sopravvivenza contro un esercito di nemici robot mutanti gestiti da una consapevole AI chiamata Skynet”.

Eden ha sostenuto che il punto cruciale se AI sarà di beneficio o qualcosa di più sinistro è conosciuta come la singolarità tecnologica. “Questo è basato sulla intelligenza della macchina di entrare in una reazione di fuga dai cicli di auto-miglioramento, ciascuno essendo più veloce di quello precedente e ad un certo punto non saremo più in grado di fermarlo così, a quel punto, quando i computer saranno in grado di pensare per se stessi, nessuno può ancora prevedere se questo si tradurrà nel caos o in un mondo di gran lunga migliore.” Un esempio di base di questo è che ad alcuni super computer viene chiesto di rendere le persone più sane; in tal caso, dobbiamo decidere cosa si può fare per proteggerci o si deve arrivare al punto in cui il computer cercherà di schiacciare la razza umana? Si spera che ci sia un dibattito con uno scenario radicalmente diverso in cui la capacità cognitiva umana è amplificata dalla bio-intelligenza.

Questo potrebbe significare che un chip viene inserito e collegato al cervello per fornire una quantità enorme di informazioni che non sarebbero disponibili a qualsiasi singola persona: “Mentre in molti modi questo potrebbe essere utile, se non controllato, che cosa succederà se quel chip riuscisse a riprogrammare se stesso? Sarebbe l’età dell’essere sovrumano in un’epoca dove la nozione di essere umano è passata? Sappiamo tutti che l’informatica sta diventando sempre più veloce e più complessa ogni anno e il mondo ha bisogno di essere alla ricerca di una possibilità per noi di controllare AI in un modo che sarà utile a tutti noi”.

“Che si tratti di auto senza conducente e come reagirà di fronte a un incidente potenzialmente fatale, o il commercio con i computer per manipolare i mercati azionari del mondo o l’ascesa di armi autonome, di questo i governi e le aziende globali devono cominciare a prendere la super intelligenza più seriamente ed assumere decisioni strategiche, ora”. Attualmente ci sono robot che costruiscono altri robot e apparecchiature elettroniche intelligenti ed i droni armati stanno sostituendo i soldati in guerra.  Terminator è in agguato, pronto a distruggerci tutti, sarà la fine del mondo?

 

Fonte articolo & foto: Roccoblogger, https://telodiciamonoisevuoi.altervista.org/2016/01/22/terminator-potrebbe-diventare-realta’, 22 gennaio 2016

FONTEtelodiciamonoisevuoi.altervista.org
Articolo precedenteS.M .Capuavetere: Violenze in carcere, chiusa inchiesta e 120 indagati
Articolo successivoSotto alla laguna di Venezia scoperta un’antica strada romana