Napoli, 7 Giugno

Gremito lo stadio San Paolo di Napoli, per omaggiare il grande artista napoletano Pino Daniele e l’omaggio non è venuto solo dai fan provenienti da tutta Italia, ma da numerosi artisti che si sono esibiti in suo onore.

James Senese
James Senese

Al concerto a lui direttamente intitolato: ” Pino è ”, hanno preso parte grandi nomi, tra cui alcuni suoi amici di sempre, ovvero James Senese, Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo e Toni Esposito, accompagnati da Roberto Giangrande, cognato di Pino al contrabasso e da Elisabetta Serio alle tastiere, ma anche Enzo Avitabile, Massimo Ranieri, Jovanotti ed Eros Ramazzotti suoi compagni d’avventura in un tour nel 1994; ed ancora Biagio AntonacciAlessandra AmorosoNegramaro, EmmaClaudio Baglioni, Giorgia, Francesco Renga, Gianna Nannini. Non sono mancati in questo “firmamento di star” anche attori come Alessandro Siani e Vincenzo Salemme.

Non stupisce dunque, che quarantacinquemila spettatori (vale a dire l’intera capacità di ricezione dello stadio) abbiano partecipato a questo concerto-show (trasmesso da Rai Uno) che ha unito alcune delle più belle voci del panorama internazionale, e grandi numeri sono stati registrati su tutti i fronti, anche nell’organizzazione, con 7 km di cavi, 144 casse, 320 tecnici, 500 uomini impiegati per la sicurezza, per quello che gli stessi organizzatori hanno definito “il più grande tributo live della musica italiana“.

Gianna Nannini
Gianna Nannini

Siamo orgogliosi ed emozionati– dichiara il sindaco di Napoli Luigi de MagistrisNon abbiamo mai dimenticato di ricordare Pino, ma il concerto di stasera e’ il suggello ideale. Per ogni napoletano Pino rappresenta l’eternità della musica e come poeta, artista e musicista rimarrà per sempre con noi”.                                                                                                           

Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza alle associazioni “Pino Daniele Forever Onlus”, ”Save the Children” e ”Pino Daniele Trust Onlus” . Quest’ultima è gemellata con l’Associazione di Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma ”Open Onlus”.

Pino Daniele, una stella dunque, che anche dal cielo veglia sui meno fortunati.

Articolo precedenteCuriosità sull’antica città di Palmira della provincia romana della Siria
Articolo successivoMuseo Lavazza – La Nascita
Dott.ssa Assunta Mango, laureata in economia all’Università Federico II, giornalista, scrittrice, ricercatrice e mobility manager, addetta alla selezione e valutazione del personale nonché progettista presso il Comune di Napoli. Ha pubblicato: “Napoli Esoterica: I tre Decumani“, "Tempo e Tradizioni: I mestieri nel Presepe Napoletano", "Storie e leggende tra i due laghi“, "Mirate al cuore", "Io, sono Giuditta". Regista e sceneggiatrice di commedie teatrali e socia fondatrice dell’Associazione “Oltre i Resti“.