Dal Regno Unito arrivano buone nuove per chi, nel periodo post natalizio, ha deciso di mettersi a dieta e, come molti, è un amante del caffè.
Da uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition e condotto in Inghilterra dai ricercatori dell’Anglia Ruskin University, bere più di due tazzine di caffè al giorno aiuta a ridurre il grasso corporeo.

Il team ha scoperto, analizzando il rapporto tra tazzine di caffè bevute al giorno e percentuale di grasso corporeo totale e addominale, su un campione di persone (uomini e donne) di età compresa tra 20 e 69 anni, monitorati negli anni 2003-2004 e 2005-2006, che il vantaggio del bere caffè – anche decaffeinato – a principalmente per le donne!
Le donne di età compresa tra i 20 e i 43 anni, che avevano bevuto da due a tre tazzine di caffè al giorno, avevano il 3,4% di grasso in meno, mentre quelle di età compresa tra i 45 e i 69 anni, che avevano bevuto quattro o più tazzine al giorno, mostravano addirittura una perdita di grasso corporeo ancora maggiore (pari a 4,1%).

Negli uomini, purtroppo, la relazione era meno significativa. Quelli di età compresa tra 20 e 44 anni, che avevano bevuto due o tre tazzine di caffè al giorno, avevano l’1,3% in meno di grasso totale e l’1,8% in meno di grasso accumulato sul tronco.

Il ricercatore a capo dello studio, Lee Smith, ritiene che “questo risultato sia dovuto alla presenza di composti bioattivi (oltre alla caffeina) all’interno della bevanda, in grado di regolare il nostro peso”.
In questo senso ritiene una possibilità concreta che il caffè venga inserito in una dieta sana per ridurre il peso e combattere l’obesità. Naturalmente è fondamentale ricordare di non esagerare con il caffè. Troppa caffeina, infatti, potrebbe aumentare il rischio di ipertensione, tachicardia, ansia ed emicrania.

Ed allora, senza ulteriori indugi, vaco a me piglià na’ tazzulella è cafè… dove, tra l’altro, sulo a Napule ‘o sanno fa’!

FONTEGreenMe; The Journal of Nutrition;
Articolo precedenteIl Prefetto di Ferro contro la mafia
Articolo successivoCovid e inquinamento da polveri sottili: una cattiva alleanza
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.