Spesso indicata come Zedoaria o Amba Haldi, la curcuma bianca è in realtà la radice della pianta Curcuma Zedoaria, un’erba perenne ed è un membro del genere Curcuma e della famiglia delle Zingiberaceae, originaria dell’India e dell’Indonesia, ma coltivata anche in Europa e negli Stati Uniti. Fu introdotta in Europa dagli arabi intorno al VI secolo, ma il suo uso come spezia in Occidente oggi è estremamente raro, essendo stato sostituito dallo zenzero.

Come utilizzare la curcuma bianca e proprietà

Secondo il nutrizionista di Delhi Lokendra Tomar, la curcuma bianca è usata raramente, ma è considerata salutare, proprio come la curcuma gialla, e possiede proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, contiene la curcumina, che ti tengono lontano da qualsiasi problema digestivo o respiratorio”, riducendo anche la temperatura corporea durante la febbre eliminando i microbi infettivi e favorendo il sudore.

Aiuta la digestione

Può essere utilizzata per risolvere i problemi digestivi, in particolare nel tratto gastrointestinale, e l’olio essenziale dell’erba e l’erba stessa sono utili nel trattamento di coliche, indigestione, spasmi, perdita di appetito, infestazione di vermi, flatulenza, movimento intestinale irregolare. È anche un aiuto naturale nella prevenzione delle ulcerazioni legate allo stress.

Attività antimicrobica

Gli estratti di tuberi mostrano una potente attività antimicrobica contro E.coli, S.aureus, specie Cornyebacterium, Candida sp, Aspergillus sp.

Riduzione dell’infiammazione

Ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a combattere l’infiammazione, soprattutto per le persone che soffrono di artrite, e aiuta nella cura delle ferite e nei problemi di pelle, riduce anche il dolore, grazie al curcumenolo, un composto ottenuto da questo rizoma.

Proprietà antiossidanti

A causa della presenza di vari antiossidanti, inibisce la crescita dei radicali liberi, che distruggono le cellule del corpo provocando ulteriori danni. Il composto curcumina agisce come un anti-allergene, prevenendo ulteriormente il rilascio di sostanze chimiche che avviano reazioni allergiche.

Rafforza sistema respiratorio

I problemi respiratori sono generalmente causati da fluidi come catarro e accumulo di muco nei polmoni e in altre aree del corpo, dato che muco e catarro bloccano le vie nasali e ciò porta a difficoltà respiratorie e altri disturbi respiratori come asma , tosse e raffreddore.

Attività antiallergica

Gli oli di Curcuma Zedoaria hanno un’attività antiossidante da moderata a buona; cercano i radicali liberi e chelano gli ioni di metalli pesanti. I curcuminoidi presenti negli estratti di Curcuma zedoaria esercitano attività antiallergica e risultano terapeutici nelle reazioni allergiche cutanee, e mostra la più alta attività antiallergica e questa è mediata dall’inibizione dell’attività delle proteine ​​infiammatorie e dalla prevenzione del rilascio di sostanze chimiche che danno inizio alle reazioni allergiche.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2020/11/28/curcuma-bianca-differenza-rispetto-alla-curcuma-gialla-e-i-suoi-benefici-per-la-tua-salute, 28 novembre 2020

FONTEcasabenessere.wordpress.com
Articolo precedenteA Benevento: Massimo Troisi e Pino Daniele “finalmente insieme”
Articolo successivoDevil – Giallo