Conoscere il mondo della disabilità, è così che si è aperto oggi un incontro organizzato dal Cip e dall’Inail, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata delle persone con disabilità.

In Italia se ne contano oltre tre milioni, pari al 5,2% della popolazione. Gli anziani sono quasi un milione e mezzo, dei quali 990 mila sono donne ed oltre seicentomila persone con limitazioni gravi vivono in una situazione di grande isolamento o completamente sole. Ciò è quanto emerge dal rapporto Istat.

Dall’ 1 gennaio 2020 verrà istituito un ufficio permanente per le persone con disabilità a palazzo Chigi: “Sarà uno strumento per coordinare meglio il lavoro delle diverse amministrazioni. Saranno di 830 milioni nel triennio i fondi accantonati nella nuova legge di bilancio per le misure a sostengo delle persone disabili”: lo annuncia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che a palazzo Chigi ha incontrato le Federazioni che rappresentano le persone disabili Fish e Fand.

Il Papa nel Messaggio per la Giornata mondiale delle persone con disabilità ha sottolineato: “In questi anni, verso i disabili si sono messi in atto e portati avanti processi inclusivi, ma non è ancora sufficiente, perché i pregiudizi producono, oltre alle barriere fisiche, anche limiti all’accesso all’educazione per tutti, all’occupazione e alla partecipazione, così, incoraggio tutti coloro che lavorano con le persone con disabilità a proseguire in questo importante servizio e impegno, che determina il grado di civiltà di una nazione”.

il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Il nostro Paese ha nei nostri concittadini con disabilità un giacimento di energie, risorse e contributi di cui si priva perché non li mette in condizione di potersi esprimere: è l’obiettivo sociale e politico; così, da questo rapporto emerge con chiarezza che il problema della disabilità non è di assistenza ma soprattutto di sostegno, per consentire l’opportunità di realizzazione di queste persone”.

 

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteLondon Bridge – Ricordo delle vittime
Articolo successivoOmaggio a Nino Rota: Da Napoli Milionaria al Gattopardo, passando per Assassinio sul Nilo e Il Padrino I & II.