L’acqua fa bene alla salute. Ce lo ripetono continuamente gli esperti, che garantiscono i benefici di una buona idratazione dell’organismo.

Sicuramente si tratta di affermazioni vere, anche se molti dubbi a questo proposito restano. Ci sono punti che non risultano particolarmente chiari, soprattutto per ciò che riguarda la quantità che bisogna bere ogni giorno. E che dire delle proprietà del tipo frizzante? Inoltre cosa sapete su quella del rubinetto? Sono queste ed altre le domande alle quali bisogna dare una risposta.

1. Quanta berne al giorno

Si dice che bisognerebbe bere intorno a 1,5 – 2 litri di acqua al giorno. In realtà questo non è completamente vero, perché, nella quantità da introdurre nell’organismo a livello quotidiano, bisogna tenere conto anche del quantitativo di liquidi presenti nei cibi che mangiamo, soprattutto nella frutta e nella verdura. Basterebbero almeno quattro o cinque porzioni al giorno di vegetali, per raggiungere il livello di cui il nostro corpo ha bisogno. In alternativa possiamo tenere sempre una bottiglietta a portata di mano, per sorseggiare di tanto in tanto.

2. Calorie

C’è anche chi ha particolari timori nel berne una quantità eccessiva, perché corre voce che possa essere anche calorica. Niente di più falso! Né la liscia né quella frizzante contengono calorie. Naturalmente in commercio ci sono anche diverse varianti aromatizzate, che possono arrivare a contenere anche sessanta calorie per ogni cento ml. In questi casi bisognerebbe fare attenzione a ciò che è riportato nell’etichetta.

3. Ritenzione idrica

Un altro falso mito è quello secondo il quale bere tanto e spesso possa risolvere il problema della ritenzione idrica. Non è così, perché il fenomeno è causato dal sale e dallo zucchero che introduciamo con i cibi. L’antiestetica buccia d’arancia è determinata dal fatto che questi elementi trattengono i liquidi. Per risolvere il problema, bisognerebbe mangiare meno alimenti salati o zuccherati.

4. Acqua del rubinetto

A discapito di ciò che se ne possa dire, è sana. E’ controllata dalle unità sanitarie e dai laboratori biologici provinciali. Berla è anche una pratica ecologica, che induce al risparmio: si può evitare di implicare la plastica necessaria all’imbottigliamento; inoltre un metro cubo costa circa come una bottiglietta.

5. Dimagrire con quella fredda

Si sente dire spesso che l’acqua particolarmente fredda aiuti a dimagrire. Alla base di questa credenza c’è una falsa convinzione: il corpo brucerebbe più calorie, per ristabilire la giusta temperatura. Quella gelida in realtà non andrebbe mai bevuta, per non incorrere in una congestione. E’ opportuno bere liquidi a temperatura ambiente.

6. Digestione con la frizzante

Ecco un’altra leggenda metropolitana da non prendere in considerazione: la variante frizzante farebbe digerire. E’ una convinzione infondata, perché l’anidride carbonica non presenta proprietà digestive. L’unico vantaggio che se ne ottiene consiste nel favorire l’espulsione del gas, ma questo non vuol dire provvedere ad un’adeguata digestione.

7. Eliminazione delle tossine

Potrebbe sembrare un falso mito, ma in realtà è vero: se si beve molto, si facilita l’eliminazione delle tossine. Una buona idratazione permette al fegato e ai reni di lavorare bene, favorendo l’eliminazione delle scorie. Naturalmente non possiamo pretendere di risolvere il problema solamente bevendo molto, perché, in questi casi, è fondamentale l’alimentazione sana, che eviti cibi elaborati e ipercalorici.

8. Consumare liquidi durante i pasti

Potrebbe sembrare una contraddizione, invece corrisponde a verità il fatto che ingerire acqua  durante i pasti fa bene, in quanto ha un’importante funzione: riesce ad ammorbidire il cibo ingerito e in questo senso favorisce l’azione dei succhi gastrici. Se non avviene adeguatamente, si rischia di rallentare la digestione. E’ bene, comunque, non esagerare, perché sono sufficienti tre bicchieri.

9. Stimolazione della funzione intestinale

E’ vero ciò che si dice: l’acqua calda al mattino stimola l’intestino, favorendo la peristalsi intestinale. Per avere un effetto disintossicante, bisognerebbe ingerire dell’acqua tiepida con il succo di mezzo limone, ancor prima di fare colazione.

10. Bere spesso in aereo

Un altro falso mito? Questa volta si tratta di verità: in aereo un’ottima idratazione del corpo aiuta a compensare l’effetto disidratante provocato dall’aria condizionata e dalla diminuzione della pressione. Bisognerebbe anche vaporizzare di tanto in tanto il viso e il corpo con dell’acqua termale, per ottenere un effetto rigenerante.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/02/24/10-falsi-miti-sullacqua, 24 febbraio 2014

Articolo precedentePortici supera Sanremo e Milano tra le dieci città più romantiche in Italia
Articolo successivoIn ricordo delle vittime delle Foibe