Potremmo colpire il corpo con un gran numero di ultravioletti o una luce molto potente. Lo testeremo, no? E poi ho proposto di portare quella luce dentro il corpo: si può fare, attraverso la pelle. O in altri modi. Lo testerete, giusto? Mi sembra interessante. Inoltre vedo che il disinfettante uccide il virus in un minuto. Un minuto. C’è un modo per fare qualcosa del genere all’interno dei pazienti, con un’iniezione o una specie di pulizia? Perché arrivi nei polmoni, lo sperimenteremo, mi sembra interessante”, ha dichiarato Donald Trump nella sua proposta.

Secondo il presidente americano questa sarebbe una possibile strategia per contrastare il Covid-19 potrebbe essere di testare l’esposizione massiccia a raggi ultravioletti, oppure di fare iniezioni di disinfettanti e di candeggina.

Mentre continua a salire negli Usa il bilancio delle vittime del coronavirus, con l’ultimo aggiornamento che parla di quasi 50mila morti, Trump fa supposizioni lontane da quelle scientifiche pensando a proposte e suggerendo una ‘linea da  lui ideata’ e invitando i suoi cittadini a ‘prendere il sole’. (ovviamente la maggior parte all’aperto) 

La sua dichiarazione è stata fatta durante il briefing quotidiano sul Covid-19, riportato dalla BBC: Vedo che il disinfettante lo distrugge in un minuto. Un minuto. Non c’è un modo di fare qualcosa di simile, iniettandolo? Sarebbe interessante verificarlo. Non sono un dottore. Ma sono una persona che ha una buona conoscenza”.

Ovviamente, alla dichiarazione del presidente degli Stati Uniti sono seguite decine di critiche di medici e scienziati che hanno definito le parole del presidente come pericolose e irresponsabili, tanto da dover far dimostrare da un medico che i disinfettanti sono sostanze pericolose e possono essere velenose se ingerite. Ma non solo, anche l’esposizione secondo il medico, può essere nociva per pelle, occhi e sistema respiratorio.

Le dichiarazione di Trump sono state paragonate alle affermazioni del veterinario che aveva suggerito di lavare le zampe di cani e i gatti con la candeggina (che ovviamente danneggia e uccide i nostri cari pets).

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteWhitney Houston, un film per ricordarla
Articolo successivoDelivery… claudicante