Secondo una recente ricerca, la lettura e la visione di un film aiuterebbero a sviluppare l’empatia e la comprensione dell’altro, e si sa che leggere è un ottimo “allenamento” per la mente, ma i risvolti di questo pensiero sono più complessi di quanto possiamo immaginare. Una ricerca pubblicata in passato sulla rivista Trends in Cognitive Sciences dallo psicologo e scrittore Keith Oatley, ha approfondito questi aspetti, in quanto sostiene che esplorare la vita interiore dei personaggi dei libri può insegnare ai lettori a formarsi delle idee sulle emozioni e sui sentimenti altrui, una sorta di allenamento a sviluppare delle abilità sociali.

Film e libri “nutrono” l’immaginazione…

La ricerca psicologica sta iniziando solo in anni recenti a riconoscere il ruolo fondamentale dell’immaginazione nello sviluppo cognitivo, grazie ai dati emersi nell’ambito delle ricerche delle neuroscienze. Proprio Oatley ha passato in rassegna una serie di ricerche già pubblicate da altri autori: in particolar modo ha approfondito uno studio in cui ai partecipanti, mentre si trovavano all’interno dell’apparecchio per la Risonanza Magnetica Funzionale, veniva chiesto di immaginare liberamente a seguito di stimoli verbali  (ad esempio “un tappeto blu scuro”, “una matita arancione a strisce”).

… E bastano pochi stimoli per attivarla

Ciò che è emerso è che nei soggetti esaminati erano sufficienti solo tre frasi per “attivare” al massimo alcune zone cerebrali come l’ippocampo, regione associata prevalentemente all’apprendimento e alla memoria. Questo significa che non è necessario che il libro fornisca degli scenari particolarmente dettagliati per stimolare la fantasia, ma bastano poche “pennellate” per attivare subito l’immaginazione. La lettura e la visione dei film in qualche modo allenano il nostro cervello esattamente come fa il gioco per i bambini e ci spinge a sperimentare quante più situazioni possibili, permettendoci di sviluppare una maggiore capacità sia di comprensione, sia emozionale, agevolandoci nella vita di relazione.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/10/27/libri-e-cinema-sviluppano-lempatia, 27 ottore 2016

Articolo precedentePapa Francesco: Ferire una donna è oltraggiare Dio!
Articolo successivoVideo virale dei No Vax per Capodanno: ‘a morte chi ha il vaccino’!