A volte può capitare di soffrire d’insonnia e di accorgersene all’ultimo momento, quando ci si ritrova ad essere sdraiati a letto, e il sonno non arriva mai. In effetti gli eventi stressanti, da questo punto di vista, giocano un ruolo veramente importante, perché ci fanno stancare e restare svegli.

Il nostro cervello va in tilt, passando il tempo da un pensiero all’altro: ripercorriamo la giornata, pensiamo a tutto ciò che dobbiamo fare. Sembra quasi che abbiamo perso la capacità di concentrarci, di pensare al momento presente, per trovare l’opportunità di rilassarci e di scivolare nel sonno.

Cosa possiamo fare per rimediare?

Scopriamo insieme qualche strategia.

  1. La concentrazione

Concentrarsi sul momento che stiamo vivendo è fondamentale, perché dovremmo pensare meno al passato o al futuro, per cercare di vivere meglio tutte le situazioni. Naturalmente anche in questo ci vuole un certo allenamento mentale.

Non si può pretendere di essere subito predisposti a vivere il presente, ma bisogna imparare a poco a poco. E’ importante dedicare una parte della giornata alla meditazione e alla riflessione. Magari iniziamo con cinque minuti, poi con dieci, e a poco a poco ci accorgeremo che ci verrà tutto molto più naturale. Riuscire a concentrarsi su se stessi è veramente essenziale, perché può aiutare la mente a rilassarsi. L’obiettivo principale è quello di combattere lo stress, anche con rimedi naturali.

2. Il rilassamento

Ogni occasione è buona per rilassarsi, dovremmo imparare a sfruttare molti più momenti per concederci la possibilità di essere sereni. Anche se stiamo facendo dei massaggi o se ci stiamo dedicando alla cura del nostro corpo, possiamo sfruttare tutto ciò per focalizzare la nostra attenzione su una sensazione di tranquillità.

Magari la nostra mente potrebbe correre il rischio di vagare di qua e di là, su pensieri intrusivi. Sta a noi riuscire a fermare queste divagazioni, anche utilizzando delle tecniche di rilassamento mentale, degli esercizi contro ansia e stress.

  1. Essere consapevoli di cosa mangiamo

Ogni volta che mangiamo, non siamo sempre presenti a ciò che stiamo facendo o a ciò che stiamo consumando.

Magari parliamo, leggiamo un libro, guardiamo la televisione. Concentrarci su che cosa stiamo gustando, su come lo stiamo facendo, essere consapevoli di tutto ciò è fondamentale. Bisognerebbe dedicare più tempo ad osservare il colore degli alimenti, la loro forma, a sentire meglio il gusto che proviamo, il sapore, la consistenza del cibo.

Il cervello dovrebbe dedicare più tempo a queste azioni, per ristabilire un miglior equilibrio fra mente e corpo.

  1. Provare gli esercizi di consapevolezza

Magari non siamo abituati ad essere consapevoli di noi stessi, però non ci dobbiamo mai stancare di usare gli esercizi riguardanti la cognizione, che possono essere messi in atto in molte situazioni.

La maniera ideale è quella di concentrarsi su qualcosa, anche su un piccolo particolare di un ambiente. Nel momento in cui diventiamo abili in questa tecnica, possiamo utilizzarla a nostro vantaggio soprattutto nelle situazioni stressanti.

 

Fonte articolo & foto:https://casabenessere.wordpress.com/2014/06/25/4-trucchi-per-addormentarsi-velocemente, 25 giugno 2014

Articolo precedenteSanità: prossimamente ritornerà fruibile il cimitero delle Fontanelle
Articolo successivoGiordania: dalle sabbie riemergono antichi insediamenti romani