Amata dalle donne, osannata dai poeti, la rosa è simbolo della femminilità e dell’amore per eccellenza. Quando si passeggia nei giardini in fiore nel mese di maggio è difficile non accorgersi e inebriarsi del suo profumo. Ed è grazie all’essenza che sprigiona che i suoi petali sono ricchissimi di virtù medicinali. Dal nervosismo ai problemi di fegato, ecco tutto ciò che si può fare con essa.

Rasserena le tue giornate

La bellezza del fiore e il suo splendido aroma senz’altro ci aiutano ad apprezzare le meraviglie della natura e a profumare e colorare le nostre giornate. Ma non è tutto qui: esse, fin dai tempi antichi, sono sempre state associate all’allegria. Infatti, un tempo i petali, associati ai fiori di borragine, venivano fatti macerare nel vino. A fine giornata, si beveva per lenire la stanchezza e migliorare l’umore.

Un rimedio usato già da Avicenna

Molti conosceranno il famoso medico arabo Avicenna, vissuto nel decimo secolo. È grazie a lui se oggi possiamo apprezzare l’acqua di rose per tonificare in modo naturale la nostra pelle. Lui, però, le usava anche per preparare una confettura terapeutica da usare quando nell’espettorato c’erano tracce di sangue. Probabilmente tutto ciò era reso possibile grazie alla presenza di tannini.

Depurano l’organismo e stimolano il sistema immunitario

I petali di rosa sono conosciuti dalla medicina ayurvedica come ottimo rimedio rinfrescante. Questi preziosi fiori aiutano anche a depurare l’organismo, rinforzare il sistema immunitario e quello respiratorio. Non a caso, un infuso preparato con una loro manciata può essere d’aiuto in caso di influenza e raffreddore. Il rimedio è anche un valido ricostituente.

Eliminano l’insonnia

Secondo quanto riportato sull’Iranian Journal of Basic Medical Sciences,  la varietà Damascena sembra avere un effetto affine al Diazepam, un farmaco usato per ridurre la tensione muscolare e l’ansia. I flavonoidi in essi contenuti, stimolando il rilassamento e il sonno profondo.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/03/16/le-meraviglie-curative-dei-petali-di-rosa, commons.wikimedia.org, 16 marzo 2016

Articolo precedenteVoragine al Vomero: Attività commerciali a un passo dalla chiusura
Articolo successivoParkinson: pesticidi e tossine ambientali all’origine della sua nascita