Da anni si parla ormai del tè verde come un prezioso aiuto per la nostra salute, grazie al suo contenuto di polifenoli – sostanze antiossidanti in grado di incidere a monte dei meccanismi infiammatori dell’organismo – oltre a proteggerci dai danni dello scorrere del tempo.

Quello che non tutti sanno, però, è che alcuni studi americani hanno dimostrato come un’infusione già nota da tempo abbia un contenuto di antiossidanti dieci volte superiore a quella verde.

Stiamo parlando dell’infusione che si ricava dai fiori dell’Ibisco, più comunemente conosciuto con il nome di Karkadè o Carcadè. Dietro il suo rosso intenso e il suo gusto gradevolmente acidulo si celano una miniera di preziose sostanze che, oltre a farne un

  • ottimo diuretico
  • antisettico delle vie urinarie 
  • regolazzatore della funzionalità epatica

la rendono una delle bevande più sane del mondo, con un forte potere antiossidante e angioprotettivo.

Il miglior modo per prepararlo?

Vari studi hanno dimostrato come i polifenoli siano in parte sensibili alle alte temperature e rischino di degradarsi: proprio per questo motivo, non si prepara mai con l’acqua bollente, ma con temperature che vanno dai 70° agli 80°.

Esiste un metodo poco utilizzato, che sembra però preservare totalmente le preziose sostanze di queste tisane: è l’infusione a freddo. Lasciando le foglie di tè o i fiori di Ibisco sostanzialmente a mollo nell’acqua a temperatura ambiente tra le quattro e le dodici ore: si attua un processo di infusione delicatissimo, capace disciogliere tutte le preziose sostanze senza alterazione alcuna.

Il metodo si rivela estremamente comodo nei periodi estivi, lasciando le tisane in infusione direttamente in frigo per tutta la notte: la mattina lo avremo fresco e pronto da bere.

La super infusione

Per chi ama il limone nel tè, è possibile realizzare una bevanda gradevole e sanissima, mescolando al tè verde una parte di Ibisco: l’acidulosi sposa perfettamente con esso, sostituendolo e regalando un intenso colore ambrato.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/03/19/karkade-ibisco-la-bevanda-piu-antiossidante-del-mondo, commons.wikimedia.org, 19 marzo 2016

Articolo precedentePutin: Armi nucleari se sovranità russa minacciata
Articolo successivoSvezia: Presto Militarizzata L’isola di Gotland