Nel ghiacciaio Bossons, situato sul Monte Bianco, sono stati rinvenuti una dozzina di giornali risalenti al 1966, provenienti da un aereo della Air India che si schiantò, per motivi rimasti ancora ignoti, nei pressi del massiccio nel gennaio di quell’anno.

I quotidiani sono stati identificati come edizioni da viaggio del National Herald e dell’Economic Times – entrambi nell’edizione in lingua indiana – dove annunciavano l’ascesa di Indira Gandhi come prima donna Primo Ministro del Paese.

L’aereo, indicato come un modello dell’Air India Boeing 707, si schiantò sul Monte Bianco il 24 gennaio 1966, provocando all’incirca 177 vittime, ad un’altitudine di circa 1.350 metri sopra Chamonix.

Tale ritrovamento, avvenuto in seguito al parziale scioglimento del ghiacciaio, non indica solo il sintomo di un Pianeta ormai malato, ma anche la potenziale riemersione di virus rimasti sepolti per migliaia di anni – insieme a microbi e ad agenti patogeni – che potrebbero “resuscitare” liberando molecole e composti chimici sepolti per secoli.

Articolo precedenteL’importanza dei colori nella nostra vita
Articolo successivoCovid-19 – Ritornano le Aziende in Italia