Un video per ricominciare… questo potrebbe essere uno degli slogan in questo periodo di ‘ripresa postCovid’ in tutte le città italiane, riportando come era stato il 2019 uno straordinario momento d’oro per il flusso turistico del nostro Paese. Mentre l’economia arranca, mentre la politica di rabbatta, mentre si sospira di attese e ci si rimbocca le maniche, una ‘finestra spalancata nel limpido cielo di Matera e sui suoi sassi taciturni e madidi di storia’ lancia un’idea di valorizzazione e promozione del territorio.

Iniziando proprio dalla cosiddetta “Città dei Sassi” o “Città Sotterranea”, oggi conosciuta come la Città della Cultura, nasce un video su Matera per promuovere la Basilicata e «l’Italia come non l’avete masi vista».

Realizzato e prodotto dalla sezione regionale di GTI – Guide Turistiche Italiane, rappresentata da Luigi Mazzoccoli è visibile on line sul sito e sui social di GTI, questo video racconta come le guide abilitate ci possono accompagnare nel mondo magico dell’Arte e della Cultura, del Paesaggio e delle Tradizione.

GTI dopo avere chiesto, ma «inascoltata» a livello di Paese e Regioni, strategie per fronteggiare il lockdown per l’emergenza sanitaria Covid-19 che si puntasse sul brand Italia per sollecitare la riscoperta dello Stivale, ha deciso di procedere «in autonomia».

Pur rivendicando «che in questi mesi di grande difficoltà, in cui non abbiamo lavorato, pur snobbati da decreti legge in cui non compariamo, noi guide GTI non abbiamo chiesto assistenzialismo, ma ci siamo rimboccati le maniche, perché noi davvero crediamo che il turismo non sia solo un termine da invocare in caso di necessità, fatta salva poi la necessità di fare ripartire l’intero comparto”. Un messaggio molto sentito che nel video (2 minuti e 14 secondi) con sotto titoli in inglese è un’osmosi di valorizzazione del territorio e della professione di guida turistica.

Il Referente dei colleghi GTI Basilicata, Luigi Mazzoccoli, aggiunge: “Perché la nostra è una figura insostituibile. Nessuno strumento digitale può trasmettere conoscenza ed emozioni come noi». Un ‘tuffo’ nelle immagini del centro città, delle chiese, della civiltà rupestre, dei Sassi, delle feste di paese, delle processioni. Tutto teso a ricordare la strada di affrancamento compiuta da Matera, che con fatica e merito, nel 2019 è divenuta Capitale europea della Cultura. Ma il sogno, sembra voler dire GTI, prosegue.

Perché lo abbiamo girato a Matera? Perché è la città simbolo per eccellenza della capacità di affrancamento, riscossa, perché il sogno che l’ha portata ad essere nel 2019 Città Capitale Europea della Cultura deve continuare, per Matera, per la Basilicata, per l’Italia… noi, come GTI, ci siamo, per contribuire a fare conoscere e riconoscere la bellezza, la storia, l’arte di un’Italia che «abbiamo nel cuore».

Matera, definita «un grande libro di storia con pagine di pietra» diventa metafora di un’Italia che deve rialzarsi. Quello della Basilicata è il primo tra i promo che GTI sta lanciando.

Il video scaricabile su https://www.guideturisticheitaliane.com/litalia-come-non-lavete-mai-vista-con-le-guide-gti/

In attesa di un’Italia che si cura le ferite di questa lacerazione, di cui la cicatrice resterà memoria nel tempo, ora bisogna andare avanti, ricominciare e metterci una pietra sopra… anzi un Sasso di Matera!

Articolo precedentePolinesiani e nativi americani: prima che si stabilissero nell’Isola di Pasqua
Articolo successivoL’importanza dei colori nella nostra vita