Purtroppo la buona notizia della pioggia giunta in Australia, che ha aiutato i vigili del fuoco a estinguere i numerosi incendi che hanno causato la morte di migliaia di animali e la distruzione di centinaia di migliaia di ettari di terra per più di due mesi, si è trasformata in un nuovo disastro.

Sydney è completamente allagata! L’incessante pioggia sta causando ingenti danni, costringendo gli abitanti a evacuazioni di massa. Circa 150.000 case sono prive di energia elettrica, le scuole sono state chiuse, e le strade sono impraticabili tra alberi sradicati e fiumi d’acqua. Secondo i dati del Bureau of Meteorology, negli ultimi 4 giorni, sono caduti oltre 350 millimetri di pioggia, i venti hanno raggiunto un velocità di 107 km/h e inoltre potenti onde lungo le coste, hanno causato un aumento del rischio di erosione costiera, maree e inondazioni stradali.

Una famiglia è stata salvata dai vigili del fuoco con un elicottero, dopo essere rimasta bloccata nella propria auto inondata dall’alluvione. Terribile il diluvio a Leura Cascades nelle Blue Mountains, dove diverse imbarcazioni sono state affondate dalle condizioni del mare. Ad aggravare la situazione è l’arrivo al largo della costa australiana del CicloneUesi.

Speriamo in un nuovo intervento della “provvidenza” come per gli incendi!

FONTEGreenMe
Articolo precedenteA Pesaro intitolata una via a Bettino Craxi
Articolo successivoCoronavirus: oltre mille morti. Oms: Un vaccino potrebbe essere pronto in 18 mesi