Come stabilito dalle disposizioni nazionali per la prevenzione della diffusione del coronavirus, si richiede ad ogni cittadino di evitare di uscire di casa se non per necessità, soprattutto perché il pericolo di contagio è per le persone già affette da patologie pregresse e con un’età dai settantanni in poi.

Allora cosa hanno deciso di fare delle ragazze che vivono al quarto piano di un condominio sito in via San Donato a Torino? Le giovani hanno affisso nella bacheca del palazzo, in cui solitamente si lasciano comunicazioni e  maggiormente lamentele di ogni tipo, un biglietto in cui si offrono di fare la spesa per le persone anziane del condominio a titolo completamente gratuito ed evitargli di uscire.

Mi sembra un grande atto di solidarietà concreta, efficiente ed efficace. Invece di chiedersi cosa è giusto o sbagliato in questo momento abbastanza complicato sia per la salute di determinate persone che per l’economia del paese, rendiamoci utili per noi stessi e per gli altri. Complimenti a queste ragazze!

E con semplice riferimento al grande Gabriel García Márquez col il suo capolavoro L’amore ai tempi del colera, possiamo dire veramente “La solidarietà ai tempi del coronavirus”

Articolo precedenteCUMA: una visita guidata… virtuale
Articolo successivoI “Segreti” curiosi di G. Leopardi