Il 6 febbraio è volato nei cieli della Florida dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral il più grande razzo conosciuto dall’uomo, ovvero il Falcon Heavy della Space X. Il suo obiettivo è il pianeta Marte. Nel razzo è chiusa l’auto elettrica Tesla Roadster che sonderà le terre marziane.

Ma il vero obiettivo del futuro è quello che il razzo possa trasportare umani ed aprire alle missioni sul pianeta rosso. L’attesa è molto alta sull’esito del test e porterebbe l’uomo ad un passo in avanti, in particolare l’America che tornerebbe a stare al ‘Centro dell’Universo’ per l’aviazione mondiale

Ma perché un auto all’interno del razzo?

Rientra in una delle stravaganze di Musk, l’imprenditore sudafricano. Ma  il debutto del Falcon Heavy farà da apripista a un lanciatore ancora più grande, a cui sta lavorando Space X, che potrebbe inviare equipaggi umani sul pianeta rosso. Anche per questo, il lancio inaugurale del razzo avverrà sulle note di Life on Mars di David Bowie, scelta ovviamente da Musk, e il lancio si preannuncia come uno dei più spettacolari di sempre.

Come è previsto si riunirà la folla sui prati che circondano Cape Canaveral che potranno vivere delle vibrazioni che il razzo produrrà e del rombo che lo lancerà nello spazio. Il gigante di 70 metri si dividerà in tre parti, due delle quali cadranno nell’Oceano Pacifico, la parte restante verrà immessa nell’orbita eliocentrica per poi arrivare su Marte.

In Italia saranno le 19,30 quando i 27 motori di cui dispone esploderanno per lanciare quell’enorme peso verso il cielo… insomma non ci resta che alzare la testa e seguire il lancio, a suon di musica o di rombo.

Articolo precedenteBrisée di piselli con mortadella
Articolo successivoLOTTO MARZO: Il silenzio delle “Innocenti”