Ciascuno degli alimenti che consumiamo quotidianamente ha il potere di offrire al nostro corpo numerosi benefici con proprietà uniche e differenti, come la clorofilla che è un composto chimico presente nelle piante, alcune alghe e alcuni batteri, responsabile di dare quel colore verde alla maggior parte dei membri del regno vegetale ed è una parte fondamentale, insieme alla luce, per il processo di fotosintesi. Questa relazione tra clorofilla e piante è ben nota a tutti, ma ciò che molti ignorano è il fatto che può essere consumata anche dall’uomo ed è molto benefica per la salute. La clorofilla è anche spesso conosciuta come il “sangue delle piante”, poiché la sua struttura molecolare ricorda quella del sangue umano, la differenza è che l’emoglobina è composta principalmente da ferro e magnesio .

21 benefici della clorofilla che ti sorprenderanno

Come si deve assumere

Il modo più comune per farlo è attraverso le verdure verdi, più una verdura è verde, più clorofilla ha. Se non sai quali cibi mangiare, ti consigliamo spinaci, lattuga, bietole, crescione, cavoli, prezzemolo, coriandolo, asparagi, peperoni, sedano, verdure di mare, ecc. Per sfruttare i benefici della clorofilla è opportuno consumare questi alimenti preferibilmente crudi, cioè attraverso insalate o altre ricette che lo richiedano; Un’altra opzione è attraverso i frullati verdi , che di solito combinano queste verdure con la frutta, essendo super nutrienti.

Benefici della clorofilla liquida:

  • Aiuta con l’ossigenazione del sangue e ne aumenta la produzione, aiutando l’ossigeno a essere trasportato meglio alle cellule, migliorando così la salute del cuore e di altri organi vitali del corpo.
  • Abbassa il colesterolo e i trigliceridi.
  • Aumenta le prestazioni atletiche.
  • Disintossica l’organismo, poiché è stato dimostrato che il suo consumo previene gli effetti nocivi delle radiazioni e favorisce l’eliminazione dei metalli pesanti dal corpo e da altri rifiuti.
  • Bilancia i livelli di glucosio nel sangue.
  • Rafforza la memoria.
  • Mantiene sano il sistema digestivo, protegge il colon, il fegato, lo stomaco e la cistifellea consumando clorofilla.
  • Rafforza il muscolo cardiaco, migliora la circolazione, abbassa la pressione sanguigna e, in generale, contribuisce a ridurre il rischio di infortuni cardiovascolari.
21 benefici della clorofilla che ti sorprenderanno

Clorofilla liquida effetti collaterali:

Visto che aumenta l’attività metabolica, l’assunzione di clorofilla (soprattutto sotto forma di integratori) è controindicata in tutte quelle persone che soffrono di forme gravi di insonnia.

Durante la gravidanza e l’allattamento consultate il vostro medico prima dell’utilizzo.

Tra gli effetti collaterali, la clorofilla liquida può causare una colorazione scura della lingua e una colorazione verdastra delle feci e delle urine. Raramente è possibile anche avere episodi di diarrea.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2020/12/05/clorofilla-liquida-tutti-i-benefici-per-la-salute-che-ti-sorprenderanno, 5 dicembre 2020

Articolo precedenteUna festa tutta italiana: Ferragosto dell’Assunta
Articolo successivoRitrovato il Sacro Graal dei galeoni spagnoli con a bordo il più ricco tesoro del mondo!