Tra le raccomandazioni che spesso si fanno alla popolazione c’è quella di non imitare sempre alla lettera tutto ciò che si vede sui social, strumenti attraverso i quali moltissimi giovani e non solo, trascorrono molte ore della giornata navigando su Instagram, Facebook e TikTok. Su quest’ultimo molte sono le challenge che esortano milioni di ragazzi a cimentarsi e sfidarsi, e c’è da dire che la maggior parte di queste hanno lo stesso filo conduttore: pericolo, conseguenze tristi e nessun fondamento che possa essere costruttivo o divertente. Ci sono video che riportano ricette culinarie, metodi per fare allenamenti, consigli su come abbinare i capi più trend del momento, e fino a quando a prendere la scena sono questi poc’anzi menzionati, lo scambio d’informazione a riguardo può anche esser accettato, ma spesso quello che viene proposto sono video che non insegnano nulla, se non a farsi del male provocando una grande tristezza mediatica.

È successo infatti ad un uomo neozelandese, che ha provato a seguire un video su TikTok dove un creator ha infilato una bistecca nel tostapane attirando l’attenzione anche di Gordon Ramsay. L’uomo dopo aver acceso il suo tostapane è uscito per andare a comprare le patatine, e solo una volta tornato a casa ha trovato l’abitazione completamente in fiamme. La struttura ha subito grossi danni, e l’assicurazione della Nuova Zelanda li ha dichiarati “causati da atti di idiozia per colpa dei social media”. In ogni caso l’uomo ha ricevuto 418.000 dollari come aiuto per ricostruire la sua casa, ma la delusione è stata tanta, perché aveva provato a chiederne di più, non riuscendo però nel suo intento. Infine ha anche ricevuto un suggerimento prezioso da parte dell’Ombudsman dei servizi finanziari e assicurativi, ovvero Karen Stevens, che ha avvertito l’uomo di quanto possa essere disastroso mettere una bistecca nel proprio tostapane!

FONTEsupereva.it
Articolo precedenteInsalata Aromatica
Articolo successivoVince la “Resilienza”
Dott.ssa Marianna Amendola, laureata in Scienze della comunicazione presso l’universita Suororsola Benincasa. Iscritta attualmente al corso magistrale di comunicazione pubblica politica e sociale presso l’università Federico secondo. Insegnante e tecnico societario iscritta all'albo degli istruttori di ginnastica ritmica presso la FGI.