La crisi coniugale.

Una potenziale fase del rapporto di coppia, che avviene quando due partner si ritrovano a vivere un “malessere interno” che può protrarsi nel tempo. Durante questo “stallo” si cerca di risolvere i problemi che si sono generati, finendo a volte a situazioni che non solo non portano ad esiti positivi, ma finiscono per creare dinamiche che aggravano il problema, senza riuscire concretamente a risolverlo.

Tra i “segnali” e i “sintomi” che si manifestano durante questa “contrazione” vi sono la mancanza di rispetto per le differenze individuali e il riuscire a passare del tempo insieme per fortificare il “sistema a due”, prima che imploda su sé stesso, come pure la perdita della sfera intima tra i coniugi e del cosiddetto “senso del noi”, che permette all’intimità intrapersonale di funzionare, scongiurando le difficoltà derivanti dal “problem solving” quando non si riesce in alcun modo ad essere flessibili mentalmente verso gli errori del partner.

Ma a minare un’unione matrimoniale vi è anche la mancata reciprocità e la manipolazione affettiva, esercitate quando l’uno domina sull’altro, insinuando la paura di perdere la persona amata, fino a un pesante fenomeno di breadcrumbing. A volte, la nascita di una prole può indurre una crisi, se non si trova un equilibrio che permetta una buona relazione tra i partner, rendendo chi è nato un “potenziale terzo incomodo”.

Ad analizzare un matrimonio in crisi, tramite un’incredibile raffinatezza nell’incastro e una incisiva intelligenza del dialogo, il sempre bravo ed analitico Ingmar Bergman, con il film En lektion I Kärlek (in Italia ribattezzato Una Storia D’Amore). Il ginecologo David, dopo essere stato a un passo dal divorziare, decide di riconciliarsi con sua moglie Marianne, dopo una felice estate passata con la sua giovane amante Susanne. Su un treno che dovrebbe condurlo fino a Copenaghen, si imbatte nella sua sposa, che da tempo studia le sue mosse, in attesa di un confronto sul suo tradimento.

Nel corso del tragitto, non solo lei dovrà confrontarsi con la sua gelosia e il primo mancato matrimonio con un altro uomo – Carlo Adamo – ma David dovrà prendersi quelle responsabilità che ha scelto di accantonare per troppo tempo, finendo per condurre su un precipizio la sua unione, sulla quale dovrà investire tempo ed energie; il tutto suggellato da un abbraccio che sembra inaugurare una tarda speranza di salvezza.

FONTEwikipedia.org & unobravo.com
Articolo precedenteKlimt: dopo un secolo riappare un suo quadro perduto
Articolo successivoBacche della Salute: Un Super Cibo Benefico!