Eravate moto legati al caro/a estinto/a? Se decidete di cremare la salma dalle sue ceneri potete creare un diamante commemorativo e portarlo sempre con voi. La cremazione dei morti è un’opzione abbastanza popolare per conservare i resti dei propri cari, ma ci sono famiglie afflitte che preferiscono trasformare le ceneri dei loro morti in diamante piuttosto che conservarle in un’urna.

Algordanza

Beh, non è che questa sia una opzione molto ricercata in quanto si deve sostenere un certo costo, ma vi sono delle società specializzate, almeno cinque, che producono il diamante commemorativo, una dei pionieri è Algordanza in Svizzera. Attualmente la società svizzera offre il suo servizio a 33 paesi nel mondo. Solo nel 2016 la società è riuscita a consegnare circa un migliaio di diamanti commemorativi. Il diamante è realizzato con carbonio cristallizzato e il corpo umano contiene il 20% di carbonio. Algordanza avrebbe bisogno di almeno 500 grammi di ceneri per assicurare che vi sia carbonio sufficiente per il diamante. Un corpo umano cremato produce circa 2,5 chilogrammi di resti. Il servizio non è solo limitato a persone morte, hanno ricevuto in precedenza ordini di trasformare le ceneri di un gatto e di un pastore tedesco in gemme. La portavoce di Algordanza, Christina Martoia, ha detto a Business Insider che le loro gemme portano “gioia da qualcosa che è, per molte persone, un ricordo doloroso”.

Al momento dell’invio della cenere da parte del cliente, i tecnici utilizzeranno un forno speciale per determinare se c’è abbastanza carbonio. Le sostanze chimiche acide vengono quindi utilizzate per purificare il carbonio. Martoia sostiene che questo processo di purificazione aumenta la purezza di carbonio della cenere al 99% o addirittura superiore in alcuni casi. Il rimanente 1% sono le impurità, in particolare il boro, che è un elemento importante nel sistema immunitario del corpo. Il boro è responsabile del colore blu del diamante e, a seconda della quantità di boro, le sfumature possono variare. Più il boro è presente, più sarà profondo l’azzurro. Una delle osservazioni interessanti di Algordanza è che il diamante commemorativo delle persone che hanno subito la chemioterapia usualmente riesce meno. Questo potrebbe essere dovuto all’effetto della chemioterapia sui micronutrienti del corpo. Altri processi di purificazione sono coinvolti nella creazione di un diamante commemorativo. Poiché i diamanti naturali sono prodotti dal carbonio dalle crosta terrestre, Algordanza cerca di imitare lo stesso ambiente. Inseriscono una cella a grafite (contenente la gemma) dal processo di purificazione finale in una macchina ad alta pressione. La macchina è in grado di riscaldare la cella fino a 2500 gradi Fahrenheit. Dopo diverse settimane, i tecnici rimuoveranno la cella di grafite e lo apriranno. All’interno vi è un diamante grezzo, che molti clienti portano ad una gioielleria svizzera per la lucidatura. Alcuni, tuttavia, scelgono di portare a casa la gemma non lucida.

Un diamante commemorativo costa a partire da € 3.992. Algordanza può anche rendere i diamanti più grandi a seconda della richiesta del cliente. Hanno avuto un ordine per un diamante da 1,76 carati la cui realizzazione è venuta a costare € 48.860. Era il più grande prodotto dall’azienda. Il tempo di produzione dipende dalla dimensione della gemma preferita dal cliente. Più grande è, più tempo sarà necessario per la realizzazione.

 

Fonte foto e articolo: roccoblogger, https://telodiciamonoisevuoi.altervista.org/2017/08/18/creare-un-diamante-dalle-ceneri-del-defunto/

Articolo precedenteSan Cristoforo e la Chiesa di Gesù Bambino
Articolo successivoRiapre a Napoli l’Acquario della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”